Centro Servizi per Cittadini Immigrati/Stranieri
GUIDA AI SERVIZI E ALLE RISORSE DEL TERRITORIO FORLIVESE PER LE FAMIGLIE, BAMBINI E RAGAZZI 0/18 ANNI 
La mappatura dei servizi, pubblicata a cura del Piano Sociale di Zona, risponde un’esigenza molto sentita: trovare facilmente le informazioni utili alle famiglie con figli da 0 a 18 anni nell'ambito Scuola e servizi educativi - Oltre la scuola - Servizi socio-sanitari per bambini, ragazzi e famiglie. 
Operatori dei Comuni, dell’Azienda Sanitaria e di tantissime realtà territoriali - associazioni, cooperative, enti e organismi vari - hanno reso possibile questo ottimo risultato, che unisce la completezza dell’informazione a uno strumento piacevole e funzionale.

 

 

SPORTELLO OPERATIVO DEL CENTRO SERVIZI PER STRANIERI

 

Ubicato in

Santa Sofia presso l'Ufficio Anagrafe, Piazza Matteotti n.1

Galeata presso la sede Comunale, via Castellucci n.1

Premilcuore presso la sede Comunale, Piazza dei Caduti n.14

Civitella di Romagna presso la sede Comunale, viale Roma, 19

 

 

Cos’è?

 

Lo sportello operativo del Centro Servizi per Stranieri prevede le seguenti attività principali:

  • Accoglienza, intervento di ascolto e prima valutazione della richiesta dell’utente, supporto nelle procedure e nel disbrigo di pratiche burocratiche e segretariato sociale, compilazione modulistica;
  • Informazione relativa alle normative vigenti Consulenza e orientamento: analisi e valutazione approfondita della domanda e ricerca di una risposta adeguata e/o integrata con i servizi presenti sul territorio. L’attività degli sportelli, sarà di tipo orientativo e di indirizzo ai servizi del territorio in collegamento ai servizi comunali . Consulenza e aiuto anche per i collegamenti con altri Enti Pubblici (in particolare, pubblicizzazione delle iniziative rivolte agli immigrati ed eventuale raccolta iscrizioni ecc…), Questura e Prefettura (ed eventuale accompagnamento negli uffici);
  • Supporto nel rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno, nella richiesta di ricongiungimento con i familiari, supporto nella domanda di cittadinanza italiana ecc….;
  • Informazione sui corsi di Italiano e sulle varie iniziative su tematiche riguardanti l’immigrazione;
  • Affiancamento e tutoraggio a gruppi di cittadini stranieri al fine di garantire le conoscenze minime in materia di inserimento lavorativo e sociale;
  • Elaborazione e trasmissione all’ Azienda informazioni e dati statistici, che possono essere utilizzati per adempiere ad obblighi di debiti informativi o utili alla programmazione dell’Azienda stessa;

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini stranieri che hanno bisogno di informazioni e assistenza per quanto riguarda la loro permanenza regolare nel nostro Paese sia dal punto di vista amministrativo sia dal punto di vista delle opportunità e dei vincoli esistenti. Uno sportello nato per assistere i cittadini stranieri nel disbrigo degli adempimenti amministrativi, in particolare per quanto riguarda il rinnovo dei titoli di soggiorno. L’attività dello sportello sociale, è anche di tipo orientativo e di indirizzo ai servizi del territorio in collegamento ai servizi comunali e garantisce consulenza e aiuto anche per i collegamenti con altri Enti Pubblici. Lo Sportello svolge specifiche attività di pubblicizzazione, raccolta iscrizioni e servizio di segretariato per tutte le attività organizzate da questa ASP, rivolte a cittadini stranieri.

 

Sul Comune di Santa Sofia è stato attivato inoltre un progetto innovativo con il quale, attraverso l’attivazione di un unico sportello, si cerca di evitare al cittadino lo spostamento tra uffici, fornendo tutta una serie di servizi qualificati.

 

Le attività dello sportello amministrativo, si intendono quelle per l’aiuto alla predisposizione della documentazione per attestati di soggiorno, pratiche di immigrazione – ricongiungimenti familiari, pratiche di residenza, cambio abitazione, cittadinanza, nel rispetto delle nuove normative.

 

 

Come fare?

E' possibile recarsi presso lo sportello del proprio Comune negli orari di apertura al pubblico:

 

 

 

ORARIO ESTIVO (in vigore dal 1 maggio 2015)

 

 

Santa Sofia 

presso l'Ufficio Anagrafe del Comune - Piazza Matteotti n.1

tel. 0543974551 

  • martedì dalle 09,00 alle 12,00
  • giovedì dalle 09,00 alle 12,00
  • sabato dalle 10,00 alle 12,00 

 

Galeata

presso il Comune - via Castellucci n.1

tel.0543975424

  • lunedì dalle 09,00 alle 12,00
  • martedì dalle 15,00 alle 17,30
  • giovedì dalle 15,00 alle 17,30
  • sabato dalle 09,00 alle 12,00

 

Premilcuore

presso il Comune - Piazza dei Caduti n.14

per urgenze rivolgersi all'ufficio di Galeata al n.0549 975424 nei giorni di apertura

  • sabato dalle 10,00 alle 12,00  

 

Civitella di Romagna

presso il Comune - Via Roma n. 19

tel. 0543984370

  • martedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 15,00 alle 17,00
  • martedì dalle 11,30 alle 13,00 su appuntamento

 

 


 

 

 

 

 

C.P.I.A.

Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti
Via Oberdan 2 Forlì • tel: 054334180

 

NUOVA SEDE APERTA A GALEATA DA NOVEMBRE 2016

 

Cos'è?

Il Cpia Forlì Cesena è un Istituzione scolastica del Ministero dell’Istruzione per la formazione degli  adulti e giovani; costituisce una tipologia di Istituzione scolastica autonoma dotata di uno specifico assetto organizzativo e didattico e sono articolati in una Rete Territoriale di Servizio.

 

Il CPIA della provincia Forlì-Cesena  offre ai cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’educazione in età adulta, rivolti principalmente a stranieri che non conoscono la lingua italiana; adulti che non hanno il diploma di terza media. Vengono organizzati infatti:

 

Corsi statali gratuiti di lingua italiana per stranieri:

Pre A (analfabeli o semianalfabeti), A1 (livello base), A2 (livello avanzato).

 

Corsi statali gratuiti per conseguire il diploma di Licenza Media

 

Le sedi dei corsi si trovano a Forlì, Galeata, Cesena, Cesenatico e Savignano sul Rubicone.

 

La nuova sede del CPIA di Forlì-Cesena è aperta a Galeata presso lo stabile del Comune, con ingresso da via 1° Maggio (ex locali AUSL).

La sede scolastica è funzionante da novembre 2016.

 

Come fare?

Per l'iscrizione è possibile rivolgersi:

direttamente alla sede del CPIA

oppure

per i residenti dei Comuni di Civitella di Romagna, Galeata, Premilcuore e Santa Sofia, ad uno degli sportelli del Centro Servizi per Stranieri (riportati a inizio pagina). Gli operatori trasmetteranno la domanda alla segreteria del CPIA che si metterà in contatto con gli interessati.

 

 

 

 
 
Italian English French German Spanish

Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it