TRASPORTO SCOLASTICO
Cos’è?
Il trasporto scolastico è un servizio che l’ASP garantisce per gli alunni residenti al di fuori dell’area urbana dei Comuni di Santa Sofia, Galeata, Premilcuore e Civitella di Romagna, per coloro che hanno la sede scolastica distante dalla loro abitazione. I percorsi sono definiti sulla base degli iscritti e degli orari scolastici di entrata ed uscita, sia per l’andata che per il ritorno. Le linee vengono mantenute od istituite tenendo conto dei regolamenti comunali ed in particolare sulla base del numero degli iscritti. Il servizio viene effettuato tutti i giorni (come da calendario scolastico), secondo le modalità concordate con le direzioni scolastiche. I genitori dei minori sono responsabili dell’accompagnamento e della sorveglianza degli stessi fino alla salita sullo scuolabus. Al ritorno, i bambini, potranno scendere alla fermata solo in presenza di un adulto incaricato della presa in consegna (come da nominativi da indicare nella delega).
Come fare?
I genitori possono richiedere l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico compilando l’apposito modulo predisposto. Di norma le domande devono essere presentate entro febbraio per l'anno scolastico successivo (per esempio entro febbraio 2019 per la domanda riferita all'anno scolastico 2019/2020) e fatte pervenire all’ASP. L’Ufficio Servizi Sociali, Scuola, Politiche Abitative provvede all’organizzazione del servizio e alla raccolta delle domande di ammissione, in collaborazione con la Scuola di riferimento. L’Ufficio provvede inoltre alla pianificazione annuale del servizio con la determinazione dei percorsi e delle relative fermate, tenendo conto delle domande pervenute.
Il modulo può essere reperito direttamente in ufficio o scaricato e stampato da questa pagina:
modulo di iscrizione trasporto
Per il Comune di Premilcuore, gli alunni che utilizzano il servizio di linea ART per le scuole secondarie di primo grado (medie) è possibile chiedere il rimborso parziale dell'abbonamento pagato per la Scuola-Card, presentando domanda all'ASP ad inizio anno scolastico.
Anche gli alunni iscritti all'Istituto Comandini sede di Galeata che utilizzano il trasporto ATR e che hanno necessità di richiedere il servizio di collegamento San Zeno-Galeata, possono farne richiesta all'ASP San Vincenzo de' Paoli attraverso il "modulo di iscrizione trasporto Galeata" sopra riportato (non è necessario compilare la delega per i ragazzi che hanno superato i 14 anni di età).
La normativa di riferimento I regolamenti per l’assistenza in ambito scolastico approvati con Delibera di Consiglio Comunale:
- D.C.C. del Comune di Galeata n. 66 del 27/12/2007
- D.C.C. del Comune di Premilcuore n. 23 del 23/06/2008
- D.C.C. del Comune di Santa Sofia n. 6 del 14/02/2008
- D.C.C. del Comune di Civitella di Romagna n. 43 del 17/04/2009 e modificato con D.C.C. n.20 del 26/03/2010
A.S. 2020/2021 TRASPORTO SCOLASTICO DI PREMILCUORE
Dal 14 al 25 settembre 2020 il servizio di trasporto sarà effettuato al fine di garantire l'ingresso delle ore 08:30 e l'uscita delle 12:30.
Dal 28 settembre 2020 verrà garantito il servizio per l'uscita delle 16:30 dal lunedì al giovedì e il venerdì alle 13:30.
Al momento il servizio di trasporto per gli alunni della scuola dell'infanzia non è attivo.
Attenzione!!!
SUI MEZZI DI TRASPORTO E' OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA (eccetto per i bimbi dell'infanzia) E LAVARE LE MANI CON SOLUZIONE ALCOLICA PRIMA DELLA SALITA. SI CHIEDE DI RESTARE SEMPRE COMPOSTI SUL PROPRIO POSTO RISPETTANDO AL MASSIMO LE NORME IGIENICHE E DI SICUREZZA.
I GENITORI DEGLI ISCRITTI E GLI UTENTI MAGGIORENNI SONO TENUTI A VISIONARE L'ALLEGATO 16 AL DPCM 7 settembre 2020 CONTENENTE LA DISCIPLINA DEL TRASPORTO SCOLASTICO IN REGIME DI CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE EPIDEMIOLOGICA SARS CoV2
E' possibile riconsegnare il modulo nel Comune di Premilcuore - uff.Anagrafe
oppure fax 0543973051
A.S. 2020/2021 TRASPORTO SCOLASTICO DI CIVITELLA DI ROMAGNA
Per l'anno scolastico 2020/2021 il trasporto scolastico non viene garantito attraverso servizio scuolabus.
Alle famiglie dei richiedenti, aventi diritto, sarà quantificato un contributo per il trasporto in forma autonoma in base al vigente regolamento comunale.
Le famiglie interessate riceveranno successive comunicazioni,
A.S. 2020/2021 TRASPORTO SCOLASTICO DI SANTA SOFIA
Il servizio di trasporto scolastico verrà garantito esclusivamente per l'andata fino al 26 settembre 2020 (durata dell'orario provvisorio) per tutte le linee attive (con lo stesso orario che verrà attivato con l'orario definitivo).
In caso di modifiche dell'orario scolastico, per qualsiasi motivo, l'orario del trasporto non può essere momentaneamente modificato e le famiglie dovranno provvedere in autonomia.
I ragazzi delle Superiori (Secondaria di Secondo Grado) dovranno comunicare i loro orari definitivi così da permettere agli uffici di modificare gli orari delle linee di ritorno, dove possibile, per andare incontro alle esigenze di tutti.
MATTINO
POMERIGGIO Tempo Corto
POMERIGGIO Tempo Lungo
Attenzione!!!
SUI MEZZI DI TRASPORTO E' OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCERINA (eccetto per i bimbi dell'infanzia) E LAVARE LE MANI CON SOLUZIONE ALCOLICA PRIMA DELLA SALITA. SI CHIEDE DI RESTARE SEMPRE COMPOSTI SUL PROPRIO POSTO RISPETTANDO AL MASSIMO LE NORME IGIENICHE E DI SICUREZZA.
I GENITORI DEGLI ISCRITTI E GLI UTENTI MAGGIORENNI SONO TENUTI A VISIONARE L'ALLEGATO 16 AL DPCM 7 settembre 2020 CONTENENTE LA DISCIPLINA DEL TRASPORTO SCOLASTICO IN REGIME DI CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE EPIDEMIOLOGICA SARS CoV2
Mettere il foglio nella buchetta delle lettere di fianco alla porta del nostro ufficio
oppure fax 0543973051
oppure riconsegnare via mail all'indirizzo:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
CONTRIBUTO PER UTENTI RESIDENTI IN ZONE NON SERVITE DA TRASPORTO SCOLASTICO
Cos’è?
Gli utenti iscritti al servizio dei Comuni di Galeata, Premilcuore e Santa Sofia che risiedono in zone non servite da trasporto scolastico e che distano a distanza superiore a 2 Km (5km per il Comune di Premilcuore) dalla fermata più vicina di un mezzo di trasporto, possono presentare richiesta di contributo.
Come fare?
La domanda di contributo deve essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali, Scuola, Politiche Abitative dell’ASP, entro il mese di gennaio per l’anno scolastico successivo (dal 1° al 30 giugno di ogni anno, dell’anno scolastico in corso, per il Comune di Premilcuore.) L’ASP provvederà ad accogliere le domande presentate, a quantificare il contributo e a liquidarlo, se spettante, al richiedente.
La normativa di riferimento I regolamenti per l’assistenza in ambito scolastico approvati con Delibere di Consiglio Comunale:
- D.C.C. del Comune di Galeata n. 66 del 27/12/2007
- D.C.C. del Comune di Premilcuore n. 23 del 23/06/2008
- D.C.C. del Comune di Santa Sofia n. 6 del 14/02/2008
- D.C.C. del Comune di Civitella di Romagna n. 43 del 17/04/2009 e modificato con D.C.C. n.20 del 26/03/2010
BONUS BUS a.s. 2019/2020
Domanda di rimborso parziale dell'abbonamento per il trasporto scolastico UNDER 26
da presentarsi entro il 31 ottobre 2019 ore 12:00
Le domande potranno essere presnetate agli uffici dell'ASP oppure inviate all'indirizzo mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31 ottobre 2019
Si precisa che non si accettano Iban scritti a mano al fine di evitare errori. Si accettano solo stampati.
|