Trasporto Scolastico

 

 

TRASPORTO SCOLASTICO

 

Cos’è?

Il trasporto scolastico è un servizio che l’ASP garantisce per gli alunni residenti al di fuori dell’area urbana dei Comuni di Santa Sofia, Galeata, Premilcuore e Civitella di Romagna, per coloro che hanno la sede scolastica distante dalla loro abitazione. I percorsi sono definiti sulla base degli iscritti e degli orari scolastici di entrata ed uscita, sia per l’andata che per il ritorno. Le linee vengono mantenute od istituite tenendo conto dei regolamenti comunali ed in particolare sulla base del numero degli iscritti.
Il servizio viene effettuato tutti i giorni (come da calendario scolastico), secondo le modalità concordate con le direzioni scolastiche.
I genitori dei minori sono responsabili dell’accompagnamento e della sorveglianza degli stessi fino alla salita sullo scuolabus. Al ritorno, i bambini, potranno scendere alla fermata solo in presenza di un adulto incaricato della presa in consegna (come da nominativi da indicare nella delega).

 


Come fare?

I genitori possono richiedere l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico compilando l’apposito modulo predisposto. Di norma le domande devono essere presentate entro febbraio per l'anno scolastico successivo (per esempio entro febbraio 2017 per la domanda riferita all'anno scolastico 2017/2018) e fatte pervenire all’ASP.
L’Ufficio Servizi Sociali, Scuola, Politiche Abitative provvede all’organizzazione del servizio e alla raccolta delle domande di ammissione, in collaborazione con la Scuola di riferimento. L’Ufficio provvede inoltre alla pianificazione annuale del servizio con la determinazione dei percorsi e delle relative fermate, tenendo conto delle domande pervenute.


Il modulo può essere reperito direttamente in ufficio o scaricato e stampato da questa pagina:

 

Per il Comune di Premilcuore, gli alunni che utilizzano il servizio di linea ART per le scuole secondarie di primo grado (medie) è possibile chiedere il rimborso parziale dell'abbonamento pagato per la Scuola-Card, presentando domanda all'ASP ad inizio anno scolastico.


Anche gli alunni iscritti all'Istituto Comandini sede di Galeata che utilizzano il trasporto ATR e che hanno necessità di richiedere il servizio di collegamento San Zeno-Galeata, possono farne richiesta all'ASP San Vincenzo de' Paoli attraverso il "modulo di iscrizione trasporto Galeata" sopra riportato (non è necessario compilare la delega per i ragazzi che hanno superato i 14 anni di età).

 

 

La normativa di riferimento
I regolamenti per l’assistenza in ambito scolastico approvati con Delibera di Consiglio Comunale:

  • D.C.C. del Comune di Galeata n. 66 del 27/12/2007
  • D.C.C. del Comune di Premilcuore n. 23 del 23/06/2008
  • D.C.C. del Comune di Santa Sofia n. 6 del 14/02/2008
  • D.C.C. del Comune di Civitella di Romagna n. 43 del 17/04/2009 e modificato con D.C.C. n.20 del 26/03/2010

 


 

CONTRIBUTO PER UTENTI RESIDENTI IN ZONE NON SERVITE DA TRASPORTO SCOLASTICO


 

Cos’è?

 

Gli utenti iscritti al servizio dei Comuni di Galeata, Premilcuore e Santa Sofia che risiedono in zone non servite da trasporto scolastico e che distano a distanza superiore a 2 Km (5km per il Comune di Premilcuore) dalla fermata più vicina di un mezzo di trasporto, possono presentare richiesta di contributo.


 

Come fare?

 

La domanda di contributo deve essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali, Scuola, Politiche Abitative dell’ASP, entro il mese di gennaio per l’anno scolastico successivo (dal 1° al 30 giugno di ogni anno, dell’anno scolastico in corso, per il Comune di Premilcuore.) L’ASP provvederà ad accogliere le domande presentate, a quantificare il contributo e a liquidarlo, se spettante, al richiedente.


 

La normativa di riferimento
I regolamenti per l’assistenza in ambito scolastico approvati con Delibere di Consiglio Comunale:

  • D.C.C. del Comune di Galeata n. 66 del 27/12/2007
  • D.C.C. del Comune di Premilcuore n. 23 del 23/06/2008
  • D.C.C. del Comune di Santa Sofia n. 6 del 14/02/2008
  • D.C.C. del Comune di Civitella di Romagna n. 43 del 17/04/2009 e modificato con D.C.C. n.20 del 26/03/2010

 

 


 

 

 
 
Italian English French German Spanish

Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it