servizio supporto ai Caregiver familiari

Ti prendi cura di una persona cara che necessita di un supporto a lunga durata nelle funzioni di vita quotidiana?

Compila il modello di autodichiarazione e recati allo Sportello

Supporto Caregiver familiare

Cos'è
Il servizio prevede due tipi di supporto: uno sportello di informazione, orientamento e consulenza e degli interventi assistenziali di sollievo e supporto al caregiver.

A chi si rivolge
Destinatari

• Caregiver residenti nei Comuni del Distretto di Forlì (Comune di Forlì, Comune di Forlimpopoli, Comune di Bertinoro, Comune di Predappio, Comune di Premilcuore, Comune di Civitella di Romagna, Comune di Galeata, Comune di Meldola, Comune di Santa Sofia, Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Comune di Dovadola, Comune di Rocca San Casciano, Comune di Portico e San Benedetto, Comune di Modigliana, Comune di Tredozio).

• Caregiver non residenti che assistono persone residenti nei Comuni del Distretto di Forlì.

Accedi al servizio
Come si fa

Puoi accedere al servizio compilando il modulo online "Autodichiarazione del caregiver" e inviandolo alla mail: servizisociali@asp-sanvincenzodepaoli.it oppure consegnandolo allo Sportello Sociale dell'ASP

Prendendo appuntamento con l'Assistente Sociale  puoi ricevere:

• assistenza nella compilazione dell’autodichiarazione

• informazioni e orientamento sulle modalità di accesso alle prestazioni sociali, sociosanitarie e sanitarie pubbliche, nonché sull’adattamento dell’ambiente domestico

• informazioni su opportunità e risorse per assistenza e cura o per il supporto del caregiver

• informazioni sulle attività e risorse offerte dalle associazioni attive sul territorio

Procedure collegate all'esito

In seguito alla compilazione del modulo e al suo invio tramite mail o alla sua consegna presso lo Sportello, gli operatori del servizio ti contatteranno per verificare i tuoi bisogni.

 

Interventi assistenziali a supporto del caregiver

Successivamente all’apertura della presa in carico da parte del servizio specialistico puoi richiedere interventi di supporto e sollievo nei momenti in cui non hai la possibilità di prenderti cura della persona cara, ad esempio se sei ammalato, devi fare delle terapie, se sei in quarantena, oppure se devi assentarti per andare in ferie o per altri impegni personali o familiari.

Cosa serve
Documentazione richiesta

Per accedere al servizio devi solo compilare il modulo online "Autodichiarazione del caregiver". Non serve nessun altro documento.

Siti esterni

• Portale caregiver regionale
 

 

Ulteriori informazioni
 

Normativa di riferimento

• Legge regionale 2/2014, Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare

• Delibera Giunta regionale 858/2017, Adozione delle linee attuative della Legge regionale 2/2014 "Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare"

• Delibera Giunta regionale 2318/2019, Misure a sostegno dei caregiver

• Determina Giunta regionale 15465/2020, Approvazione schede e strumenti tecnici per il sostegno del caregiver familiare ai sensi della Dgr 2318/2019