Giornata di sensibilizzazione sulla celiachia

22 novembre 2021

mensa

Il giorno 24/11/2021 le mense scolastiche aderiscono alla giornata di sensibilizzazione sulla celiachia, portando a tavola prodotti gluten free.
Partecipano le scuole dell'infanzia di Galeata e Cusercoli, le scuole primarie di Santa Sofia e Galeata, le scuole secondarie di Santa Sofia e Galeata.

Data di Pubblicazione

22 novembre 2021

Tutti a tavola Tutti insieme - il progetto

Un progetto di sensibilizzazione per educare i giovani allievi, celiaci e non, alla diversità alimentare e ridurre il disagio dei minori celiaci nelle mense scolastiche.

In collaborazione con l'Associazione Italiana Celiachia, il 24 novembre 2021 nelle mense scolastiche verranno presentati prodotti gluten free con la finalità di:

Formare ed informare insegnanti e personale della scuola dell'infanzia e primaria sugli aspetti della celiachia e della diversità alimentare in senso generale nell'ambito della mensa.

Contribuire a formare i bambini fin da piccoli, e le loro famiglie, riguardo un tema importantissimo come la loro salute e quella degli altri. Creare un momento di condivisione tra loro in un momento importante della loro giornata, come quello dello stare insieme a tavola, per dimostrare che la celiachia è una delle tante diversità, quindi una risorsa ed una ricchezza. 

Diffondere una migliore cultura della dieta senza glutine e della celiachia al fine di garantire un diritto indispensabile di ogni bimbo: la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico sociale. Nella mensa scolastica i bambini imparano ad accettare le differenze, diventando ambasciatori di buoni valori anche all'interno delle loro famiglie!

Le mense coinvolte

Aderiscono al progetto le seguenti mense:

  • scuola primaria di Santa Sofia
  • scuola secondaria di Santa Sofia
  • scuola dell'infanzia di Galeata
  • scuola primaria di Galeata
  • scuola secondaria di Galeata
  • scuola dell'infanzia fraz. Cusercoli in Civitella di Romagna

Il menù del giorno

Cartolina per le famiglie

Il comunicato dell'AIC

La locandina