Nodo della Rete Contro le Discriminazioni

 

Logo antidiscriminazione 2016

L'ASP SAN VINCENZO DE' PAOLI E' UN NODO DELLA RETE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI


Cos'è?

 

ll Centro regionale sulle discriminazioni della Regione Emilia Romagna opera attraverso una rete di nodi e sportelli territoriali e agisce in 4 ambiti:

  • prevenzione, per impedire la nascita e il formarsi di comportamenti discriminatori e per far sì che il principio di parità di trattamento diventi patrimonio educativo e culturale di ogni singolo individuo; rientrano in questo ambito le campagne informative, gli incontri in ambito scolastico, le attività di sensibilizzazione e confronto con gli enti locali, il mondo non-profit e le parti sociali;
  • promozione e sostegno di progetti ed azioni positive, con diffusione delle migliori pratiche, volte ad eliminare alla base le situazioni di svantaggio, favorire la promozione di accordi e/o protocolli innovativi tra soggetti diversi caratterizzati da un reciproca responsabilizzazione su questa materia, e sviluppare studi, ricerche, corsi di formazione e scambi con altri Paesi dell'Ue;
  • rimozione delle condizioni di discriminazione, intesa sia come possibilità di ridurre o superare comportamenti discriminatori conseguenti ad atti e norme non univocamente interpretabili, sia come possibilità di sanare una situazione caratterizzata da effetti pregiudizievoli già realizzatesi, tramite l’offerta di opportunità di sostegno, assistenza, orientamento e consulenza legale;
  • monitoraggio e verifica attraverso un lavoro di costante osservazione del fenomeno nel territorio regionale, collaborando con i soggetti istituzionali e del mondo associativo.

La rete si occupa di consulenza e orientamento, di prevenzione delle potenziali situazioni di disparità, di monitoraggio e di sostegno ai progetti e alle azioni volte ad eliminare le condizioni di svantaggio.

 

 

I PROGETTI 



 

IN CORSO

pubblicazione del libro: AGGIUNGI IL MONDO A TAVOLA!

Come promesso ai partecipanti sono state prodotte le pubblicazioni relative al concorso "Aggiungi il mondo a tavola".
Tutte le produzioni che sono pervenute dai bambini e delle famiglie durante l'anno 2016 sono state raccolte e stampate in un bellissimo libro.

La sua consultazione sarà possibile presso le biblioteche del terriotrio e presso le biblioteche interne delle scuole dei Comuni di Santa Sofia, Galeata, Premilcuore e Civitella di Romagna.

Per informazioni sui punti di consultazione contatatre il Polo Unico Centro per le Famiglie e Informagiovani:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Vi consigliamo di sfogliare questa fantastica produzione e di provare a casa le favolose ricette tipiche, provenienti dai luoghi più svariati del mondo!

 



Concorso: AGGIUNGI IL MONDO A TAVOLA!

 

Tutti i bambini delle scuole primarie dei Comuni di Civitella di Romagna, Galeata, Premilcuore e Santa Sofia sono invitati a partecipare, con l'aiuto dei prori genitori, al bando di concorso "AGGIUNGI IL MONDO A TAVOLA!" per riflettere sull'importanza di essere unici... perchè la diversità ci arricchisce e ci permette di imparare dagli altri. Partiamo da tavola!

 

Il concorso prevede la realizzazione di un elaborato composto dalla descrizione di una ricetta tipica del proprio paese, accompagnata da un disegno o un breve racconto.

 

Gli elaborati potranno essere depositati all'interno di un'urna che verrà posizionata nei prossimi giorni presso gli istituti scolastici oppure consegnati all'Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune DAL 15 AL 22 DICEMBRE 2016

 

Verranno individuati 4 vincitori e verranno assegnati premi consistenti in buoni spesa.

 

IL VOLANTINO

 

Leggi il regolamento completo

IL REGOLAMENTO

 

I VINCITORI DEL CONCORSO!

consulta il VERBALE

 


 
 
Italian English French German Spanish

Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it