Progetti europei, regionali, nazionali

Progetti europei, regionali, nazionali

 

 

 


imagesvilupporer


RISTRUTTURAZIONE DELLA STRUTTURA "EX CASA DI RIPOSO" SITA IN VIA P. NEFETTI SANTA SOFIA

SCHEDA DI PROGETTO

Il progetto, finanziato dalla misura 7.4.01 “Strutture Polifunzionali socio-assistenziali per la popolazione” nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Emilia - Romagna 2014-2020 coinvolge il territorio montano dei Comuni di Santa Sofia, Galeata e Civitella di Romagna, enti pubblici che hanno costituito l'ASP San Vincenzo de' Paoli.

Obiettivo

Obiettivo strategico del progetto è quello di mantenere la qualità di vita ed i servizi per fronteggiare i mutamenti demografici e stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali. Si rende possibile mediante il sostegno di interventi volti a valorizzare la comunità locale attraverso una esperienza innovativa che possa integrare e facilitare i percorsi e i rapporti tra i servizi (sociali e sanitari) e i cittadini, restituendo così una visione unitaria del problema salute-sociale.

Gli interventi di riqualificazione

Gli interventi prevedono la riqualificazione e la rifunzionalizzazione dell'immobile “ex Casa di Riposo” sito in via P. Nefetti Santa Sofia. L'edificio è situato all'ingresso del Comune di Santa Sofia a pochi km dall'abitato di Galeata, in una zona ai margini del Centro storico e lungo la Strada Provinciale n.4 del Bidente.

Finalità dell'intervento è la ristrutturazione e trasformazione del piano terra e del piano seminterrato.

L'organizzazione dei servizi

Scopo della riorganizzazione delle attività è quello di attivare servizi pubblici innovativi nell'ambito socio-sanitario, garantendo una rapida presa in carico della domanda e l'avvio di un appropriato percorso sociale, di salute e di cura, nel rispetto dei livelli essenziali di assistenza socio sanitaria di base. I servizi che troveranno allocazione nell'edificio saranno:

  • Polo unico medici di base del Comune di Santa Sofia;
  • Servizio Sociale Territoriale per i comuni di Santa Sofia, Galeata, Civitella di Romagna;
  • Sportello Sociale area famiglie, adulti, minori e disabili per gli utenti di Santa Sofia, Galeata, Civitella di Romagna;
  • Centro di ascolto ed Emporio solidale in collaborazione con un'associazione di volontariato del territorio;
  • Sportello Centro per le Famiglie e Informagiovani;
  • Si prevede inoltre l'attivazione del progetto innovativo della Banca del Tempo fondato sullo scambio reciproco di prestazioni ed attività senza intermediazioni di carattere monetario che vedrà la partecipazione del modo del volontariato locale, fortemente radicato e attivo sul territorio.

Co-finanziamento e tempi di realizzazione

Spesa ammessa a contributo: € 500.000,00

Contributo concesso: € 500.000,00

Tempi di realizzazione: 2019-2021

Risultati attesi

La riqualificazione dell'immobile permetterà di disporre di un presidio impegnato ed organizzato nell'ambito sociale, sanitario, di raccordo fra i servizi e le risorse pubbliche e private disponibili.


 
 
 
 
Italian English French German Spanish

Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it