Il servizio sociale per gli Anziani
Il servizio sociale Area Anziani è rivolto a persone anziane (con più di 65 anni di età) in condizione di bisogno socio-assistenziale, socio-sanitario e/o economico, che non trovano risposte a livello della rete familiare.
L’Assistente Sociale dell'Area Anziani compie una prima valutazione della situazione di bisogno al fine di indirizzare la persona anziana alla rete dei servizi socio-assistenziali oppure alla rete dei servizi socio-sanitari*
*per l'accesso alle prestazioni socio- sanitarie è necessario richiedere la valutazione multidimensionale da parte dell’Unità di Valutazione Geriatrica (composta dall’Assistente Sociale territoriale, Infermiere, Medico Geriatra)
Rientrano nelle prestazioni socio assistenziali le seguenti prestazioni:
- Fornitura pasti a domicilio;
- Assistenza domiciliare;
- Telesoccorso;
- Inserimento in Comunità alloggio;
- Sostegno economico (contributi ordinari o straordinari, integrazione retta per fruizione di strutture diurne o residenziali).
Rientrano nella rete dei servizi socio-sanitari, le seguenti prestazioni:
- Assegno di cura;
- Inserimento in centro diurno;
- Inserimento in CRA (Casa Residenza Anziani).
Per usufruire dei pasti a domicilio, del servizio di assistenza domiciliare e del telesoccorso può essere prevista una partecipazione al costo del servizio (calcolata in base all’ISEE del nucleo familiare del richiedente).
Per l’inserimento in centro diurno, Casa Residenza Anziani e comunità alloggio è previsto il pagamento di una retta.
Le persone anziane e/o i loro familiari possono rivolgersi all'Assistente Sociale dell'Area Anziani che con uno o più colloqui conoscitivi concorda con le persone il progetto assistenziale da attivare quale risposta alla domanda di bisogno. Si consiglia di munirsi preventivamente di ISEE prima di recarsi a colloquio.