Cedole librarie

libri pagine

Le Cedole per gli launni residenti nei Comuni di Civitella di R, Galeata, Premilcuore e S.Sofia.
Gli alunni e le alunne che frequentano le scuole primarie hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo. Il costo dei libri è a carico del Comune di residenza.

Riferimenti normativi

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 156 – Fornitura gratuita libri di testo del Dlgs n. 297/1994 ad oggetto “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado” è previsto che “agli alunni delle scuole elementari, statali o abilitate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, i libri di testo, compresi quelli per i ciechi, sono forniti gratuitamente dai comuni, secondo modalità stabilite dalla legge regionale”.

La richiesta e l'utilizzo della Cedola Libraria

Gli alunni e le alunne che frequentano una delle scuole primarie (statali o paritarie) hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti.

La spesa per la fornitura gratuita dei libri è a carico del Comune di residenza degli alunni e delle alunne.

Per gli alunni residenti nei Comuni di Civitella di Romagna, Galeata, Premilcuore e Santa Sofia, l’ASP predispone una Cedola Libraria Virtuale.  La modalità adottata prevede l’abolizione della cedola cartacea, che quindi non sarà più distribuita a ciascun alunno.

Per poter richiedere i libri dovrete solamente recarVi dal vostro libraio di fiducia con il Codice Fiscale dell’alunno.

Consigliamo di richiedere al libraio la ricevuta digitale della cedola dematerializzata lasciando al libraio il vostro indirizzo email.

Pubblicheremo annualmente ogni aggiornamento nelle notizie.

 

La famiglia NEL CASO IN CUI IL PROPRIO FIGLIO NON FREQUENTI UNA DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO DEI COMUNI DELL'ASP può segnalare qual'è la scuola primaria frequentata dal bambino così da permettere agli uffici di mettersi in contatto rapidamente e chiedere alla scuola la compilazione dei dati che devono essere caricari sul sistema Cedole on Line - Comune Facile per essere poi visibili ai librai.

Per segnalazioni: info@pec.asp-sanvincenzodepaoli.it

Solo una volta che la Cedola Libraria è stata comunicata dalla scuola è possibile renderla disponibile sul portale per il libraio per permettere alle famiglie di ordinare i libri di testo.

Alunni non residenti - Attenzione!!!

Per gli alunni non residenti che frequentano le scuole primarie con sede nei Comuni di Santa Sofia, Galeata, Premilcuore e Civitella di Romagna, rivolgersi al proprio Comune di residenza.

Informazioni per il libraio

Il libraio, una volta iscritto alla piattaforma accedendo al sito https://clo.comunefacile.eu potrà verificare quali sono i libri di ogni bambino pagati dalla cedola (informazioni caricate a seguito di istruzioni della scuola) e consegnarli alla famiglia.

Il libraio che non è in possesso del manuale di istruzioni utili per l'utilizzo della piattaforma può contattare la nostra ASP per riceverle.

Resta a carico del libraio l'invio di uno o più pacchetti di Cedole, sempre tramite la piattaforma, e l'emissione della fattura elettronica (a seguito di controllo del pacchetto da parte dell'ASP).

Casi particolari

L'Ufficio scuola dell'ASP resta a disposizione per la risoluzione di casi particolari.