Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Privacy policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. 

privacy policy

PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY DELL’ ASP SAN VINCENZO DE’ PAOLI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La seguente informativa è resa ai sensi degli artt. 12 e ss. Del Regolamento UE 2016/679 (in particolare, art. 13 "Regolamento Generale sulla Protezione dei dati GDPR) con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti e visitatori che interagiscono con il sito web ufficiale dell’ ASP San Vincenzo de’ Paoli di Santa Sofia … Non si applica ad altri siti eventualmente consultati tramite link eventualmente presenti sul portale.

RIFERIMENTI

Titolare del trattamento

ASP San Vincenzo de’ Paoli

Via Unità d’Italia n. 47, 47018 Santa Sofia (FC)

Tel. 0543/973051 - 0543/972600

Fax 0543/973051
Pec e mail info@pec.asp-sanvincenzodepaoli.it ; asp@ asp-sanvinecnzodepaoli.it

 

Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.)

Avvocato Giovanna Panucci, iscritta all’Albo degli Avvocati di Forlì Cesena.

Mail di riferimento per eventuali reclami o chiarimenti: asp@ asp-sanvinecnzodepaoli.it

 

Autorità di controllo

Garante per la protezione dei Dati Personali(Garante della Privacy)
garante@gpdp.it - protocollo@pec.gpdp.it
www.garanteprivacy.it

LUOGO E TIPI DI DATI TRATTATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del titolare e presso le sedi dell’outsourcer fornitore dei servizi nonché presso le sedi degli eventuali sub outsourcers.

Per dati personali si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (utente) con un nome, un numero, dei dati relativi all'ubicazione o altri identificativi online che possano essere caratteristici della sua identità fisica, psichica, economica, culturale o sociale.

A) Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso su questo sito (folder e similari) e l'eventuale compilazione di form comportano la successiva acquisizione dell'indirizzo e dei dati del cittadino/utente, necessari per rispondere alle richieste prodotte e/o erogare il servizio richiesto.

Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via e-mail, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dell’ASP.

Attraverso il sito è possibile fornire volontariamente dati personali come nome o indirizzo mail per prenotare un appuntamento, richiedere informazioni, assistenza o per altri servizi similari.

Gli utenti sono liberi di fornire i propri dati personali ma il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

Il Titolare tratterà questi dati nel rispetto della normativa applicabile, assumendo che siano riferiti all’utente o a terzi soggetti che lo hanno espressamente autorizzato a conferirli in base ad un’idonea base giuridica che legittima il trattamento dei dati in questione.

Rispetto a tale ultima ipotesi, l’utente si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire al Comune da terzi soggetti i cui dati personali siano stati trattati attraverso il loro utilizzo sul Sito in violazione della normativa applicabile.

B. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione dei file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e potrebbero essere utilizzati, dietro richiesta delle competenti Autorità, esclusivamente per indagine o accertamento di responsabilità in sede giudiziaria, nel rispetto della normativa vigente: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

C. Cookies

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'Utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

In generale, i cookie vengono classificati in diverse tipologie in base a:

A. Durata:

  • cookie di sessione (temporaneo) automaticamente cancellato alla chiusura del browser.

  • cookie persistente attivo fino alla sua data di scadenza o alla sua cancellazione da parte dell’utente.

B. Provenienza:

  • cookie di prima-parte inviato al browser direttamente dal sito che si sta visitando.

  • cookie di terza-parte inviato al browser da altri siti e non dal sito che si sta visitando.

C. Finalità

  • cookie tecnico

  • cookie di navigazione/indispensabile/di performance/di processo o di sicurezza contribuisce al funzionamento del sito, ad esempio dà la possibilità di navigare tra le pagine o accedere ad aree protette. Se viene bloccato, il sito non può funzionare correttamente.

  • cookie di funzionalità/preferenze/localizzazione/di stato della sessione permette di memorizzare informazioni che modificano il comportamento o l’aspetto del sito (lingua preferita, dimensioni di testi e caratteri, area geografica in cui ci si trova). Se viene bloccato, l’esperienza è meno funzionale ma non compromessa.

  • cookie statistico/analytic a) di prima-parte oppure b) di terza-parte con mascheratura IP, senza incrocio dati (assimilabile al cookie tecnico per finalità), serve a raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web per comprendere come i visitatori interagiscono.

  • cookie non tecnico

  • cookie statistico/analytic di terza-parte senza mascheratura IP, con incrocio dati, serve a raccogliere informazioni, generare statistiche di utilizzo, con possibile identificazione e tracciamento dell’utente del sito web, al fine di comprendere come i visitatori interagiscono.

  • cookie di profilazione/pubblicitario/advertising/di tracciamento o delle conversioni per la selezione della pubblicità in base a ciò che è pertinente per un utente (annunci personalizzati). I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

Il sito dell’ASP San Vincenzo de’ Paoli utilizza solo cookies tecnici .

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L'uso dei cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

TRATTAMENTI PARTICOLARI

  • COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI VIA MAIL

Il trattamento dei dati forniti direttamente tramite sito web al fine di fruire dei servizi offerti o comunque acquisiti a tal fine, è effettuato dall’ASP San Vincenzo de’ Paoli , in qualità di Titolare del trattamento, ed è finalizzato unicamente all'espletamento delle attività connesse alla gestione delle comunicazioni istituzionali che includono l’invio di messaggi via e-mail agli indirizzi di posta elettronica forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale.[eventuale e solo se presente.

Il trattamento dei dati personali sarà pertanto effettuato anche con l’utilizzo di procedure automatizzate nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità garantendo la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali forniti in sede di registrazione/iscrizione al sito (nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, ecc.) sono utilizzati dai servizi di comunicazione di posta elettronica. Il conferimento di dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto preclude la possibilità di fruire dei servizi dell’ ASP San Vincenzo de’ Paoli. I predetti dati possono essere utilizzati anche per l’invio di comunicazioni istituzionali non strettamente connesse al servizio relativo all'iscrizione al portale ma compatibili con le finalità istituzionali. Agli interessati è comunque riservato il diritto di chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dai servizi di comunicazione per posta elettronica.

I trattamenti saranno effettuati dalle persone fisiche preposte alla relativa procedura e designate come incaricati. I dati raccolti non sono oggetto di comunicazione a terzi, fatta salva la possibilità che i dati siano conoscibili da soggetti che intervengono nella procedura di gestione delle attività opportunamente individuati ed eventualmente designati come Responsabili del trattamento.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO

I dati personali forniti attraverso il sito saranno trattati dal titolare per:

  • finalità strettamente connesse e necessarie all’accesso e alla consultazione del Sito (art. 6 par. 1 lett. b) GDPR);

  • erogare i servizi espressamente richiesti dall’interessato (es. prenotazione appuntamenti, istanze di accesso etc.) art. 6 par. 1 lett. b) GDPR);

  • elaborare e gestire richieste e/o istanze formulate nei form o nei moduli eventualmente presenti sul Sito (art. 6 par. 1 lett. b), c), e) GDPR);

  • finalità relative all’adempimento di un obbligo di legge o di regolamento al quale il Comune è soggetto (art. 6 par. 1 lett. c) GDPR);

  • finalità connesse all’esercizio di pubblici poteri o a compiti di interesse pubblico del Comune (art. 6 par. 1 lett. e) GDPR);

  • accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria (art. 6 par.1 lett. f) GDPR).

Il conferimento dei dati personali per tali finalità è facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe rendere impossibile riscontrare una richiesta, erogare un servizio o adempiere ad un obbligo legale a cui il Titolare è soggetto.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito corrisponde a quello definito dall'art. 4 del GDPR ed è effettuato, per mezzo di strumenti automatizzati e informatici, esclusivamente da soggetti autorizzati al trattamento e debitamente istruiti in conformità a quanto stabilito dal GDPR.

I trattamenti sono, infatti, effettuati a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite. Il trattamento dei dati sarà effettuato anche da soggetti esterni all’Ente che assumono la funzione di Responsabile del trattamento ex art. 28 del Regolamento UE 2016/679 e avverrà nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione dei dati, limitazione della finalità, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza (art. 5 GDPR). Specifiche misure di sicurezza sono adottate, adeguate al rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e per ridurre al minimo i rischi afferenti alla riservatezza, la disponibilità e l'integrità dei dati personali raccolti e trattati.

Il trattamento non prevede l’utilizzo di processi decisionali automatizzati.

DESTINATARI

I dati personali potranno essere comunicati, esclusivamente per quanto riportato al precedente paragrafo "finalità" alle seguenti categorie di destinatari:

  • soggetti necessari per l’erogazione di eventuali servizi offerti dal Sito, i quali agiscono in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR;

  • persone autorizzate dal Titolare al trattamento dei dati personali che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;

  • autorità amministrative/giurisdizionali nell’esercizio delle loro funzioni;

  • altri soggetti (pubblici e/o privati) ai quali la comunicazione dei dati sia necessaria per adempiere ad un obbligo di legge o di regolamento.

I dati personali non sono oggetto di diffusione o di comunicazione, salvo i casi in cui specifiche disposizioni di legge prevedano tale ultima operazione (es. autorità giudiziaria)

TRASFERIMENTO

I dati trattati per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o ad organizzazioni internazionali.

CONSERVAZIONE DEI DATI

Il Titolare, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione della conservazione e minimizzazione dei dati (art. 5 GDPR), tratterà e conserverà i dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità indicate nel precedente paragrafo denominato "finalità" e, in ogni caso, nel rispetto dei periodi conservazione previsti per legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti, nonché di opporsi all’elaborazione rivolgendo la richiesta:

- all’ASP San Vincenzo de’ Paoli in qualità di Titolare, via …. - al seguente indirizzo e-mail …

oppure

- al Responsabile per la protezione dei dati personali dell’ASP San Vincenzo de’ Paoli (Data Protection Officer - “DPO”)

Si informa infine che gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, (www.garanteprivacy.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

MODIFICHE

La presente Privacy Policy è in vigore dal 25/05/2018 e il titolare si riserva di modificarne o aggiornare il contenuto, anche a causa di variazioni della normativa: consigliamo di visitare con regolarità questa sezione.

INFORMATIVE DEI SINGOLI SERVIZI

Le informative privacy relative ai procedimentie ai servizi dei diversi settori dell'Ente sono disponibili nella sezione Privacy del sito

 

Il Titolare del trattamento

(ASP San Vincenzo de’ Paoli )

La presente Informazione sul trattamento dei Dati, prevista dal nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati R.UE 679/2016, è rivolta agli utenti del portale e dei servizi web dell'Azienda di Servizi alla Persona San Vincenzo de Paoli (nel seguito indicato come “Ente”) accessibili per via telematica.
La presente informativa è limitata alla navigazione sui siti citati e non ha valore per i siti esterni all'Ente anche se consultati a partire da link presenti sul portale e sui siti tematici.
La presente informativa descrive le modalità di gestione del portale web e delle sessioni tematiche del comune in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e/o che utilizzano servizi online.

Finalità del Trattamento

I dati di cui il Titolare verrà a conoscenza verranno usati esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall’utente e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali in virtù dei compiti attribuitigli dalla legge e dai regolamenti.

Trattamento dei Dati

Consultazione del portale: dati di navigazione
I sistemi informatici e le funzioni applicative del portale acquisiscono, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione.
Queste informazioni vengono utilizzate per ricavare informazioni statistiche sull’uso del portale; tuttavia per loro natura, potrebbero consentire l’identificazione degli interessati attraverso l’indirizzo IP. Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l’elaborazione delle statistiche.

Servizi on line
In fase di registrazione al portale vengono richiesti alcuni dati personali che servono per l’identificazione del soggetto registrato. In fase di sottoscrizione di servizi online potranno essere richiesti dati aggiuntivi, anche sensibili, a seconda dello specifico servizio prescelto. Le finalità di trattamento sono diverse a seconda del servizio e descritte in dettaglio nelle relative pagine di sottoscrizione.
I dati acquisiti saranno trattati per lo svolgimento delle attività istituzionali dell’ente, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza.

Invio di mail a indirizzi indicati nel portale
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

I dati richiesti per la registrazione sono necessari per consentire l’accesso ai servizi e nel caso non vengano forniti ciò comporta l’impossibilità da parte dell’Ente di procedere nell’erogazione degli stessi.
Il soggetto che effettua la registrazione dà il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale consenso la registrazione e la sottoscrizione dei servizi non possono aver luogo.

 

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con applicazioni software per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Oltre al trattamento del dato in formato digitale, l’ente potrà gestire le informazioni acquisiste in formato cartaceo in seguito alla stampa dei documenti.

 

Utilizzo di cookie

I cookie sono file di testo che vengono salvati sui computer degli utenti a accedono al sito per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo.
Il sito del comune utilizza due tipi di cookie tecnici: cookie di sessione per l’autenticazione (servizi on line e aree riservate) e cookie di monitoraggio. Non vengono utilizzati cookie di profilazione.

Informativa cookie

 

Comunicazione e Diffusione dei dati

I dati personali degli interessati possono essere trattati dal personale dell’ente autorizzato e possono essere comunicati per le finalità precedentemente descritte a collaboratori esterni, o società pubbliche e private che svolgono attività e servizi per conto dell’Ente. la comunicazione si rende necessaria per il corretto adempimento delle finalità istituzionali del Comune.
I dati personali non sono soggetti a diffusione da parte di codesto ente e non sono soggetti a trasferimento in altro stato.

 

Diritti dell’Interessato

Il Regolamento Europeo conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati.
L’interessato ha inoltre diritto di:

  • ottenere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati, la cancellazione se non in contrasto con le normative, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge.
  • di essere informato nel caso in cui il titolare decida di modificare le modalità di trattamento dei dati e l’eventuale trasferimento
  • di porre reclamo all’autorità di controllo identificata nel garante della Privacy

 

Soggetti Coinvolti nel trattamento

L’ente ha anche identificato il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) nella persona di tel e-mail  a cui il cittadino può rivolgersi per esercitare i sui diritti in tema di trattamento dei dati.
 

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è Il Comune con sede in tel.fax P.E.C: nella persona del suo Rappresentante legale pro tempore il Sindaco.