Carta “Dedicata a te”: Cos'è, come funziona, chi la riceve

14 ottobre 2024

La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano e consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro

Data di Pubblicazione

14 ottobre 2024

Cos'è la carta "Dedicata a te"

La nuova carta "Dedicata a Te" è un contributo economico di 500 euro a favore di nuclei familiari con almeno 3 componenti e con Isee fino a 15.000 euro.

 

La Carta Dedicata a Te è uno strumento dedicato alle famiglie in difficoltà economica con ISEE fino a 15.000 euro e almeno 3 componenti.
Il contributo, pari a € 500 una tantum, potrà essere usato per i beni alimentari di prima necessità - esclusi gli alcolici - e per il carburate o abbonamenti per il trasporto pubblico locale e potrà essere speso presso tutti gli esercizi commerciali aderenti a un’apposita convenzione.
I beneficiari della carta sono già stati selezionati direttamente da INPS tra i soggetti in possesso dei requisiti previsti e secondo i criteri di priorità stabiliti dal decreto ministeriale del 4 giugno 2024.

Non è necessario effettuare la domanda in quanto saranno direttamente i Comune (ASP) ad avvertire i beneficiari della Carta Dedicata a Te, individuati dall’INPS, tramite apposita lettera con invito a presentarsi presso gli uffici postali per il ritiro della stessa.

Modalità erogazione

INPS, renderà definitivi gli elenchi entro 10 giorni da termine del caricamento dei dati sulla piattaforma informatica (con decorrenza dal 23/08/2024) e li trasmetterà in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte, per il tramite della società controllata Postepay.

Successivamente alla rendicontazione di Poste Italiane, INPS, entro quattro giorni lavorativi, fornirà ai Comuni, attraverso l’applicativo web, il numero identificativo delle carte da comunicare nelle lettere di notifica che gli stessi dovranno inviare ai beneficiari per comunicare l’assegnazione del contributo e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

L'ASP, per conto dei Comuni di Civitella di Romagna, Galeata, Premilcuore e Santa Sofia comunicherà agli interessati aventi diritto l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici Postali abilitati al servizio.

Il contributo verrà erogato tramite una carta elettronica di pagamento, prepagata che verrà rilasciata da Poste Italiane attraverso la società controllata Postepay.
Le card saranno consegnate attraverso gli uffici postali nel mese di settembre. Nel caso in cui non venissero usate per effettuare il primo acquisto entro il 16 dicembre 2024 il beneficio decadrà.

Si precisa che per effettuare il ritiro della carta è necessario essere in possesso del numero identificativo della carta assegnata, indicato dal Comune nelle comunicazioni ai beneficiari.

È possibile chiedere agli uffici postali il rilascio di un duplicato in caso di furto, smarrimento, distruzione, deterioramento o malfunzionamento della carta assegnata.

Per informazioni sulla graduatoria è possibile contattare lo Sportello Unico ASP negli orari di apertura.

I requisiti

I requisiti per essere inseriti nelle liste dei beneficiari sono:

    • ISEE inferiore a € 15.000
    • Residenza di tutti i componenti del nucleo sul territorio comunale
    • Presenza del nucleo di almeno 3 componenti

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Gli elenchi forniti dall’INPS sono stati predisposti in base a un ordine di priorità decrescente, come segue:

  1. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l’art. 4 del D.I.).

le carte per i Comuni

Le carte assegnate ai comuni sono le seguenti:

Civitella di R. n. 52

Galeata n. 28

Premilcuore n. 12

Santa Sofia n. 45