PSR 2014-2020, Misura 7 – Tipo di operazione 7.4.01 “Strutture polifunzionali socio-assistenziali per la popolazione"

01 ottobre 2019

Nell’ambito del PSR 2014-2020, Misura 7 – Tipo di operazione 7.4.01 “Strutture polifunzionali socio-assistenziali per la popolazione" all’ASP San Vincenzo de’ Paoli è stato concesso un contributo di € 500.000,00 per i lavori ad oggetto ““RISTRUTTURAZIONE DELLA STRUTTURA "EX CASA DI RIPOSO"

Data di Pubblicazione

01 ottobre 2019

PSR 2014-2020, Misura 7 – Tipo di operazione 7.4.01 “Strutture polifunzionali socio-assistenziali per la popolazione"

Nell’ambito del PSR 2014-2020, Misura 7 – Tipo di operazione 7.4.01 “Strutture polifunzionali socio-assistenziali per la popolazione" all’ASP San Vincenzo de’ Paoli è stato concesso un contributo di € 500.000,00 per i lavori ad oggetto ““RISTRUTTURAZIONE DELLA STRUTTURA "EX CASA DI RIPOSO" SITA IN VIA P. NEFETTI S. SOFIA - CUP: C16B17000010002” per la realizzazione di una struttura polifunzionale.

Il Progetto prevede la realizzazione, all’interno dell’immobile sito Santa Sofia (FC) in Via P. Nefetti 26 :

  1. Polo unico medici di base di Santa Sofia
  2. Servizio sociale territoriale e Sportello Sociale
  3.  Centro di Ascolto ed Emporio Solidale
  4.  Sportello Centro famiglie ed informagiovani

Il Progetto nasce dall’idea forte che i cittadini possano avere una sede territoriale di riferimento alla quale rivolgersi in ogni momento della giornata, che rappresenti una certezza di risposta concreta, competente e adeguata ai diversi bisogni di salute e di assistenza.

Rappresenta una sfida per il sistema di prevenzione e cura territoriale/distrettuale, per la capacità di intercettare i bisogni dei cittadini e di orientarli verso le forme di trattamento più appropriate rispetto alle loro esigenze assistenziali rafforzando la rete territoriale di accesso, l’ accompagnamento all’integrazione sociale e lavorativa delle persone e famiglie fragili anche attivando una relazione duratura con le realtà del territorio attraverso la collaborazione delle organizzazioni di terzo settore, degli enti e di altri soggetti del privato e realizzando un sistema di monitoraggio integrato ed efficace dei bisogni e delle prestazioni sociali erogate.

Il progetto si indirizza verso una esperienza nuova che valorizza la comunità locale, l’autogestione, l’integrazione delle politiche per la salute, il coinvolgimento attivo degli operatori sociali sia pubblici che del mondo del volontariato. Un modo per integrare e facilitare i percorsi e i rapporti tra i servizi e i cittadini, per restituire alla popolazione una visione unitaria del problema salute/sociale, non solo come diritto di ogni cittadino ma anche come interesse della collettività.

finanziamento Programme Sviluppo Rurale

finanziamento Programme Sviluppo Rurale
  PDF170,5K pubblicazione PSR.pdf