Emergenza ucraina

15 marzo 2022

Contatti utili per segnalare la disponibilità di alloggi da destinare all'emergenza ucraina o per richiedere informazioni

Data di Pubblicazione

15 marzo 2022

La Regione informa

Segnaliamo il prontuario multilingue dell’Emilia-Romagna sull’accoglienza e assistenza in Regione, corredato dalla necessaria modulistica, dove si trovano tutte le informazioni disponibili in lingua (italiano, ucraino, russo) su ciò che bisogna fare una volta arrivati in regione: dall’identificazione alla ricerca di un alloggio; dall’inserimento dei bambini a scuola alla richiesta di cure mediche, ecc.

Realizzato nell’ambito del Progetto FAMI Casper II e rivolto ai cittadini ucraini, il prontuario rappresenta un utile strumento di lavoro anche per gli operatori degli sportelli dedicati agli stranieri.

https://www.sister-hub.it/emergenza-profughi-ucraina/

Cosa può fare il cittadino che vuole accogliere/aiutare

Le Amministrazioni Comunali di Civitella, Galeata, Premilcuore e Santa Sofia si sono attivate per fornire ai cittadini desiderosi di dare il loro contributo in merito all'emergenza ucraina.

I privati cittadini che hanno la volontà e la possibilità di accogliere possono segnalarlo scivendo alla seguente mail:

servizisociali@asp-sanvincenzodepaoli.it

Nella mail indicare a quale Comune è rivolta la disponibilità, descrivendo quelli che sono gli intenti e riportare un numero di telefono per poter essere ricontattati.

La comunicazione tramite mail ci permetterà di coordinare eventuali richieste di accoglienza con le disponibilità ad accogliere.

 

Al momento non risultano contributi pubblici per chi ospita, si tratterebbe di una forma volontaria di beneficenza a proprie cure e spese.

 

Alla stessa mail potranno essere comunicate anche altre tipologie di aiuto da parte di privati cittadini e/o associazioni che vogliono mettersi a disposizione o mettere in campo aiuti di qualsiasi tipo.

Comunicazione di ospitalità

All'ospitante spetta la comunicazione di ospitalità che va presentata al Comando di Polizia Municipale, che a sua volta provvede a comunicarlo in questura.

Per info sulle pratiche di ospitalità sono a diposizione gli Uffici Anagrafe di ogni Comune.

Per chi avesse necessità di aiuto nella compilazione della comunicazione di ospitalità resta a disposizione anche lo Sportello Sociale dell'ASP.

Contributi richiedibili dai cittadini ucraini

Possono ottenere il contributo di sostentamento le persone provenienti dall'Ucraina che hanno presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea. Il contributo è riconosciuto in quote mensili da 300 euro per un massimo di tre mesi a partire dalla data della ricevuta di presentazione della domanda di permesso. Può essere richiesto entro il 30 settembre 2022 tramite la piattaforma dedicata: https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/