Aprono le iscrizioni al nido Fiocco di Neve di Santa Sofia

05 aprile 2022

Il termine per la presentazione delle domande è stato posticipato: la nuova scadenza per la presentazione della domanda è stata fissata al 12 maggio 2022 (causa errata notizia uscita sul giornalino del Comune di Santa Sofia).

Data di Pubblicazione

05 aprile 2022

Pubblicazione del bando

Il bando pubblico per la presentazione delle iscrizioni al Fiocco di Neve per l'anno educativo 2022 2023, approvato con determinazione n. 41/2022, è pubblicato dal 05/04/2022. Il termine ultimo per la presentazione delle domande, ai fini della formaizone della graduatoria, era stato fissato alle ore 11 del 02/05/2022.

Il termine per la presentazione delle domande è stato posticipato con determinazione n.53/2022: la nuova scadenza per la presentazione della domanda è stata fissata al 12 maggio 2022 ore 11,00 (causa errata notizia uscita sul giornalino del Comune di Santa Sofia).

Potranno essere accolte domande fuori termine che verranno collocate successivamente in garduatoria, rispetto ai criteri previsti dal regolamento.

Materiali utili per la presentazione della domanda

Materiali utili per la presentazione della domanda
  PDF195,2K BANDO iscizioni nido 22-23.pdf

  PDF278,1K domanda iscrizione nido 2022-2023.pdf

Open Day

Si tratta di giornate dedicate, durante le quali è possibile visitare il Nido d’Infanzia “Fiocco di Neve”. Un’occasione per ricevere informazioni dalle educatrici riguardo gli aspetti organizzativi ed educativi inerenti alla frequenza del bambino al Nido.

Le giornate programmate per gli Open Day sono il 20, il 26 e il 28 aprile 2022. Per partecipare è necessario un appuntamento. Gli appuntamenti saranno fissati nella fascia oraria che va dalle ore 16:00 alle ore 18:00 (ultimo appuntamento alle ore 17:30). Le visite saranno in presenza ed individuali. NON sarà possibile presentarsi senza appuntamento.

È possibile prendere appuntamento, chiedendo di visitare il Nido Fiocco di Neve di Santa Sofia, scrivendo una mail alla Coordinatrice Pedagogica della Cooperativa Formula Servizi alle Persone Dott.ssa Michela Olivieri:

michelaolivieri@formulaserviziallepersone.it

In alternativa è possibile consultare il video dell'Open Day virtuale (video dello scorso anno educativo ma ancora aggiornato) al link sotto riportato.

Identità pedagogica Outdoor

parco, dettaglio fiore di giardino

"SE ASCOLTO DIMENTICO, SE VEDO RICORDO, SE FACCIO CAPISCO"

È dimostrato come il contatto diretto con la natura abbia effetti positivi per l'apprendimento, la concentrazione, la socializzazione e la salute della persona. Nello spazio esterno è possibile un gioco estremamente ricco di nuove esperienze, che nasce e si sviluppa in relazione alla capacità che hanno i bambini di pensare, di fare ipotesi, di mettere in atto azioni: un intreccio stretto fra progettualità, motricità, socialità e ambiente naturale.

In questo contesto anche il giardino del nido assume un'importanza particolare: diventerà un luogo amico, fonte inesauribile di scoperte e pretesto per lo sviluppo delle varie aree di esperienze di apprendimento cognitivo e affettivo.

Il contatto con le piante, con gli animaletti che popolano lo spazio esterno, l'osservazione dei fenomeni naturali (sole, luce, vento, pioggia, nuvole...)  Sono mille occasioni e opportunità di scoperta, di apprendimento previlegiato, di luoghi e spazi spesso dati per scontati e non valorizzati a sufficienza.

Il nostro giardino, è la nostra aula decentrata, lo spazio ideale dove poter svolgere le nostre esplorazioni ed osservare, giorno dopo giorno, nelle varie stagioni quello che succede attorno a noi.

Il giardino, microambiente pieno di presenze e segreti, teatro di eventi, diverrà, un laboratorio di ricerca scientifica che favorirà l'incontro quotidiano dei bambini con la varietà e le risorse del mondo naturale e li aiuterà a scoprire ciò che li circonda, sotto la guida delle educatrici formate per favorire i processi di apprendimento outdoor.

La Coordinatrice Pedagogica dell’ASP San Vincenzo de’ Paoli - Servizi per l’infanzia 0-6 - Dott.ssa Fabiola Crudeli