Bambini, outdoor e apprendimento. Proposta formativa NEW!

15 maggio 2023

PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE PIAZZA MATTEOTTI, 1.
Importante occasione di formazione gratuita per genitori, educatori, insegnanti. ll prof. Roberto Farné, docente presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna sarà con noi lunedì 15 maggio, alle ore 17.

Data di Pubblicazione

15 maggio 2023

Svolgimento dell'evento - comunicazione urgente

Causa tempo incerto, l'evento OUTDOOR EDUCATION E APPRENDIMENTO previsto per oggi 17 maggio alle ore 17:00 si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Santa Sofia "Luciano Foglietta" con ingresso dal Parco della Resistenza (Parco Giorgi) Piazza Matteotti, n.1.

In assenza di precipitazioni l'evento verrà svolto nel Parco, in prossimità della biblioteca.

Formazione per genitori, educatori ed insegnanti

Lunedì 15 maggio, alle ore 17.00 presso il Parco Fluviale di Santa Sofia

(entrata da via Campoisola - scendere verso il fiume)

si terrà l'Incontro di formazione dialogato con il prof. Roberto Farné, docente presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna.

Ad introdurre l'incontro, organizzato da ASP con Comune di Santa Sofia ed Istituto Comprensivo di Santa Sofia, sarà la coordinatrice psicopedagogica Fabiola Crudeli. 

Ingresso gratuito, iniziativa pensata per genitori, educatori, insegnanti di Nido, Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria.

Si consiglia di portare un plaid.

In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà presso la biblioteca Comunale. 

Introduce la Coordinatrice Psicopedagogica Dott.ssa Fabiola Crudeli

Pioniera, sul nostro territorio, dell'approccio all'outdoor education. Si occupa di progetti specifici per l'introduzione dell'outdoor nei servizi per l’infanzia. 

Coordinatrice psicopedagogica nei Servizi per l’infanzia 0/6, lavora da oltre dieci anni nell’ambito del territorio dei Comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola, Predappio e Santa Sofia. Sperimenta con bambini, educatrici, insegnanti e genitori (che molto piacevolmente si sono lasciati coinvolgere) questo nuovo approccio educativo così importante e oramai necessario per il rispetto e la conoscenza dell'ambiente in cui viviamo.

Con noi il Professore Roberto Farné

Già professore ordinario in Didattica generale, è ora docente per l'insegnamento di "Pedagogia del gioco e dello sport" nel corso di laurea in Scienze motorie, presso il dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita all'Università di Bologna.

I suoi campi di studio e di ricerca riguardano principalmente il rapporto fra l'educazione e i media, la pedagogia del gioco e dello sport, l'outdoor education.

E' curatore e ispiratore di molte esperienze di outdoor education nelle scuole italiane.

L'Outdoor Education

Con l’Outdoor Education si definisce a livello internazionale un orientamento pedagogico che intende favorire le esperienze in presa diretta con l’ambiente: dal bisogno naturale nell’infanzia di esplorare e mettersi alla prova, ai progetti di educazione ambientale.

L’outdoor education è un modo democratico per restituire all’infanzia dei momenti di sviluppo fondamentali che non sono più connaturati all’essere bambino. L’outdoor education pensa all’esperienza materiale come a un motore profondo di pensiero e linguaggio. E’ chiaro che questo modo di vivere la scuola è una vera e propria rivoluzione di ogni aspetto della vita scolastica anche dello stare in classe.

La formazione dialogata

Nella formazione dialogata il gruppo viene attivato in una azione partecipativa in cui ognuno contribuisce con specifici compiti a costruire nuovi apprendimenti. In questo modo si determina una relazione circolare nella quale i partecipanti interagiscono non solo con il conduttore, ma anche tra loro scambiandosi conoscenze, opinioni, ipotesi.

 

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Unico dell'ASP. Consulta gli orari e i contatti di tutte le sedi.

Oltre al numero di telefono fisso a disposizione di ogni sede, viene messo a disposizione il cellulare di servizio.

Il cellulare resta acceso esclusivamente in orario di sportello (sportelli dei quattro comuni) ed è possibile utilizzare Whats App per appuntamenti e per restare aggiornati sulle inziative promosse dallo Sportello Unico dell'ASP

Cellulare di Servizio 3358726933

Il volantino dell'iniziativa