Cedole librarie: nuove modalità per famiglie e librai

17 luglio 2023

biblioteca - scaffali con libri

La cedola libraria è un documento che serve per ottenere gratuitamente i libri di testo previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio Docenti nella scuola primaria. L'ASP per conto dei comuni ha abolito la cedola cartacea e ha messo a disposizione un sistema informatizzato

Data di Pubblicazione

17 luglio 2023

Cos'è la cedola libraria

Come previsto dalla normativa vigente, gli alunni frequentanti la scuola primaria statale o paritaria hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali. 

La spesa per la fornitura dei libri è a carico del Comune di residenza degli alunni come previsto dal D.Lgs. n.297/94.

Il documento necessario per l’acquisto dei libri è la cedola libraria che potrà essere spesa presso una qualsiasi rivendita (libreria, edicola, supermercato ecc..) che effettua il servizio.

Per i bambini residenti nei Comuni di Civitella di Romagna, Galeata, Premilcuore e Santa Sofia la cedola libraria è informatizzata ed utilizzabile secondo le modalità sotto illustrate.

Per gli alunni non residenti

Per i bambini non residenti nei comuni di Civitella di Romagna, Galeata, Premilcuore e Santa Sofia, resta a carico della scuola o della famiglia mettersi in contatto con il Comune di residenza dell'alunno per verificare con quale modalità accedere al sistema delle cedole librarie beneficiando del pagamento delle stesse da parte del proprio Comune.

L'ASP non autorizza il pagamento di cedole di alunni non residenti.

Come prenotare i propri libri

Per poter richiedere i libri dovrete solamente recarVi dal vostro libraio di fiducia con il Codice Fiscale dell’alunno.

Il libraio, una volta iscritto alla piattaforma accedendo al sito https://clo.comunefacile.eu potrà consegnarVi i libri richiesti. Il libraio che non è in possesso delle istruzioni utili per l'utilizzo del sito può contattare la nostra ASP per riceverle (è a disposizione un semplice manuale di utilizzo).

Consigliamo di richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata lasciando al libraio il vostro indirizzo email.

Pagamento delle Cedole dei Comuni di Civitella di R., Galeata, Premilcuore e Santa Sofia

La fornitura dei testi scolastici, indicati negli elenchi della scuola, è completamente gratuita (fatta eccezione per l’eventuale copertinatura che sarà a carico dei genitori/tutori). Non è previsto alcun onere economico per le famiglie; infatti il rivenditore emetterà fattura all'ASP San Vincenzo de' Paoli che provvederà al pagamento. Non sarà necessario allegare cedole o stampe alla fattura, il controllo viene eseguito automaticamente attraverso il portale utilizzato dal libraio.

Le informazioni per la fatturazione, utili ai librai, sono visualizzabili dalla piattaforma.