Aiuto alle persone con danno cognitivo

14 novembre 2023

Cosa fare quando una persona a rischio scompare. La prefettura di Forlì Cesena ci invita a diffondere le informazioni contenute nella bruchure per prevenire l'allontanamento di persone con danno cognitivo e facilitarne il ritrovamento.

Data di Pubblicazione

14 novembre 2023

Argomenti

Finalità della campagna informativa

  • Cosa fare se incontri una persona disorientata per danno cognitivo (Alzheimer o altro tipo di demenza)
  • Cosa fare quando una persona a rischio scompare

Il Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse ha redatto un opuscolo informativo che illustra le iniziative da adottare per prevenire l’allontanamento di persone con danno cognitivo e per agevolarne la ricerca e il ritrovamento, in caso di scomparsa.

L’opuscolo è rivolto ai familiari delle persone a rischio e, in generale, ai cittadini cui viene illustrato il comportamento da seguire quando si incontra una persona in evidente stato di disorientamento.

Cosa fare se incontri una persona disorientata

Se incontri una persona disorientata non lasciarla mai sola.

Mantieni un atteggiamento calmo e rassicurante.

Chiama subito il NUMERO UNICO PER TUTTE LE EMERGENTE

112

Prevenire l'allontanamento e facilitare il ritrovamento

Prestare particolare attenzione alla persona nell'orario del crepuscolo, quando è più alta la possibilità che nel malato si acuisca il senso di smarrimento e possa essere più disoriento.

La persona a rischio dovrebbe avere sempre con sè:

  • un biglietto-promemoria in tasca, nel portafoglio o tra i documenti con annotate generalità, indirizzo e recapiti telefonici di emergenza.
  • un cellulare o altri strumenti con localizzazione attiva (smartwhatch, gps-tracker, etc)

Cosa fare quando una persona a rischio scompare

  • Fornire all'operatore di polizia i connotati, la descrizione degli indumenti indossati, la condizione patologica e le eventuali difficoltà cognitive.
  • Indicare l'ultimo avvistamento, nonchè notizie sui luoghi abitualmente frequentati, le vie percorse e sulle persone che potrebbero avere altre informazioni.
  • Raggiungere il prima possibile un ufficio di polizia e formalizzare la denuncia con notizie utili all'attività di ricerca (circostanze della scomparsa, fotografie recenti, indicazioni mediche, strutture sanitarie di riferimento, comportamenti anomali recenti).
  • In caso di allontanamento da strutture sanitarie, informare immediatamente, oltere alle forze di polizia, familiari, persone di supporto e di assistenza.