Trasporto scolastico a Premilcuore

scuolabus con bambini

Organizzazione del servizio di trasporto scolastico nel Comune di Premilcuore

Il trasporto scolastico

Hanno diritto al trasporto scolastico gli alunni residenti nel Comune di Premicluore che:

  • sono iscritti alla scuola primaria e risiedono in una abitazione che dista oltre 500 metri dalla sede scolastica di appartenenza,
  • sono iscritti alla scuola secondaria di primo grado la cui residenza dista oltre 2 km dalla sede scoalstica di appartenenza

Compatibilmente con le risorse finanziarie il servizio può essere attivato anche per gli iscritti alla scuola dell'infanzia, in concomitanza con il termine delle lezioni della scuola primaria.

Il servizio può essere concesso anche ai non residenti che risultano iscritti in una scuola del Comune di Premilcuore.

Il trasporto pubblico

Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado (medie) che intendono utilizzare il trasporto pubblico dovranno dotarsi di abbonamento.

Terminato il percorso di studi nelle scuole del territorio comunale, per il raggiungimento delle scuole secondarie di secondo grado (superiori) sarà necessario l'utilizzo del trasporto pubblico locale con abbonamento.

Per info su orari, costi e abbonamenti contattare il gestore Start Romagna.

Esclusivamente per raggiungere GALEATA è attualmente attivo un servizio scuolabus comunale per il collegamento con la Linea 129 di Start Romagna, in orari utili agli alunni che frequentano la scuola secondaria di secondo grado di Galeata "Vassallo". Per richiedere il servizio di collegamento è necesario formalizzare annualmente l'iscrizione al trasporto scolastico.

Zone non servite dal trasporto scolastico

In caso di linee non attive, per le famiglie residenti in zone non servite dal trasporto scolastico che distino a distanza superiore ai 5 km dalla fermata più vicina di un mezzo di tarsporto, possono presentare richiesta di contributo.

La quantificazione del contributo verrà annualmente determinata tenuto conto delle disponibilità di bilancio e delle domande pervenute e della percorrenza chilomentrica.

Per gli alunni della scuola secondaria di primo grado (media) che utilizzano la linea di trasporto pubblico locale Start Romagna, può essere previsto il rimborso parziale dell'abbonamento (se pagato).

 

Il costo

Per l'utilizzo del servizio di trasporto scolastico (primaria e infanzia) viene richiesto alle famgilie il pagamento di un retta mensile. Gli iscritti riceveranno una fattura  periodica da pagare con tempi e modalità indicate dalla regioneria.

La retta mensile comprensiva di iva è pari ad € 12,38.

 

Per le famiglie che utilizzano il trasporto pubblico: la Regione Emilia romagna concede per gli studenti della scuola primaria (elementari), scuola secondaria di primo grado (medie), scuole secondarie di secondo grado (superiori) o istituti di formazione professionale, la possibilità di richiedere un abbonamento di trasporto pubblico gratuito qualora la famiglia possegga i requisiti previsti. L'abbonamento gratuito va richiesto dalla famiglia tramite il portale https://salta-su.it/ 

Chi non ha i requisiti per accedere alla gratuità dovrà pagare l'abbonamento. Per info e costi verificare con Start Romagna.