Trasporto scolastico a Santa Sofia

scuolabus con bambini

Organizzazione del servizio di trasporto scolastico nel comune di Santa Sofia

Il servizio di trasporto

Il servizio di trasporto può essere attivato per le famiglie residenti nel Comune di Santa Sofia con abitazione ad oltre 2 km dalla sede scolastica di appartenenza (il trasporto non viene organizzato per coloro che abbiano scelto di frequentare una scuola diversa da quella territorialmente più vicina).

Compatibilmente con le risorse finanziarie il servizio può essere attivato anche per gli iscritti alla materna provenienti dalle frazioni. In questo caso viene messo a disposizone anche un accompagnatore.

L'attivazione o il mantenimento di una linea di trasporto può avvenire solo se  richiesta da tre o più utenti residenti in tale percorso.

Non si tratta di un servizio di trasporto a domicilio ma il servizio è organizzato con l'utilizzo di punti di raccolta prestabiliti (ed autorizzati dai competenti uffici: tecnico comunale/provinciale, polizia municipale).

Zone non servite dal trasporto scoalstico

In caso di linee non attive, per le famiglie residenti in zone non servite dal trasporto scolastico (che distino a distanza superiore dei 2 km) con alunni frerquentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado, è prevista l'erogazione di un contributo economico, erogato alla fine di ogni anno. Il contributo viene quantificato in base alle disponibilità di bilancio, alle domande pervenute, alla distanza percorsa. 

Viene riproporzionato individualmente in base alle effettive presenze (in frequenza) dell'alunno, verificate con la scuola.

Il costo

Il servizio viene completamente finanziato dal Comune di Santa Sofia e risulta essere gratuito per le famiglie degli alunni frequentanti le scuole ubicate nel territorio comunale.

I servizi per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado

Terminato il percorso di studi nelle scuole del territorio comunale (primaria e secondaria di primo grado), per il raggiungimento delle scuole secondarie di secondo grado sarà necessario l'utilizzo del trasporto pubblico locale.

Per info su orari, costi e abbonamenti contattare il gestore Start Romagna (contatti a fondo pagina).

Nel territorio è presente anche la rivendita autorizzata Start Romagna presso FABBRI MARZIO Via Martiri della Libertà, 18 - Santa Sofia

 

Esclusivamente per SPINELLO è attualmente attivo un servizio di collegamento della frazione con il capolinea dei bus Piazzale C.Marx di Santa Sofia (partenza delle linee pubbliche), in orari utili agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.

Per richiedere il collegamento è necesario formalizzare annualmente l'iscrizione al trasporto scolastico.