Premilcuore scuole montagna 2023 2024

Misura per il contrasto delle povertà educative a favore degli studenti delle pluriclassi nelle piccole scuole di montagna. Anno educativo 2023/2024.

Contrasto delle povertà educative a favore degli studenti delle pluriclassi nelle scuole di montagna

In riferimento al progetto regionale "Sostegno e arricchimento delle opportunità nei patti di comunità PR FSE+2021/2027 Priorità 3. Inclusione Sociale - Obiettivo specifico K. - Azioni per il contrasto delle povertà educative a favore degli studenti delle pluriclassi nelle piccole scuole di montagna" il Comune di Premilcuore ha aderito alla misura con il progetto "Paesaggi Musicali".

La proposta prevede la promozione di un'orchestra ed un coro nella scuola primaria utilizzando la struttura delle pluriclassi. Il coinvolgimento della pluriclasse garantisce inclusività e partecipazioni delle famiglie con figli in età 6-11 anni. L'organizzazione a pluriclassi consente di esercitare azioni di tutoring in un contesto di peer education.

La misura finanziata dal FSE+ ha consentito all’Amministrazione di realizzare il progetto attraverso un finanziamento di € 8.500,00. 

Il progetto nasce da un'analisi approfondita dei bisogni formativi degli alunni delle pluriclassi e del contesto territoriale in cui la scuola è inserita.
Le azioni progettuali sono state condivise con l'Istituto Comprensivo Statale di di Predappio (plesso "Aldo Spallicci" con sede a Premilcuore) e vedono il coinvolgimento di altri soggetti Pubblici e del Terzo Settore (Azienda di Servizi alla Persona "San Vincenzo de' Paoli" e le Associazioni "Banda dei carrettieri", "Liberi e Selvaggi", "Pro Loco", "Misericordia" "ADDM") che collaborano nella progettualità e nella realizzazione delle attività.

Gli interventi previsti sono finalizzati al superamento di alcune criticità che penalizzano le pluriclassi e propongono attività che utilizzino la loro struttura come risorsa organizzattiva e come contesto di opportunità didattica. E' prevista la promozione di un'orchestra e di un coro.

I risultati attesi sono principalmente:

  • costruire di rapporti interpesonali fra allievi;
  • potenziare le capacità socializzazione e integrazione, ispirando valori inclusivi di solidarietà, aiuto e valorizzaizone reciproca;
  • consolidare il radicamento delle persone sul territorio
  • incrementare la qualità dei servizi educativi attraverso la diffusione di nuovi approcci e metodologie.

Fondo Sociale Europeo Plus - FSE+. Così l'Europa investe sulle persone

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali. Le risorse sono stanziate per periodi di 7 anni: questo consente agli Stati e alle Regioni di mettere in campo una programmazione di lungo termine per garantire la continuità degli interventi.

Il Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Per il periodo 2021/2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.

Ammissione al finanziamento

Comune di Premilcuore (FC)

Rif. PA 2023-20899/RER

CUP J91I23000520009

Percorso approvato dalla Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta Regionale n. 1402/2023.