Nido Fiocco di Neve di S.Sofia. Aperto il bando.

20 marzo 2023

bambino mano babbo

Bando pubblico per l'iscrizione al Nido d'Infanzia Fiocco di Neve di Santa Sofia. Le domande possono essere presentate entro le ore 12 del 20/05/2023

Data di Pubblicazione

20 marzo 2023

Pubblicazione del bando

Il bando pubblico per la presentazione delle iscrizioni al Fiocco di Neve per l'anno educativo 2023 2024, approvato con determinazione n. 22/2023, è pubblicato dal 20/03/2023. Il termine ultimo per la presentazione delle domande, ai fini della formaizone della graduatoria, è stato fissato alle ore 12 del 20/05/2023.

Potranno essere accolte domande fuori termine che verranno collocate successivamente in garduatoria, rispetto ai criteri previsti dal regolamento.

Errata corrige

Si comunica che per errore materiale l'indicazione della data di apertura del bando è stata riportata in maniera errata nel testo del bando. Il bando è aperto dalla data di pubblicazione e quindi dal 20/03/2023. Il testo corretto è il seguente:

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate esclusivamente dal 20/03/2023 al 20/05/2023.

Questionario sul servizio Nido d'Infanzia Fiocco di Neve - NON E' UNA ISCRIZIONE

Scansionando questo QR code è possibile compilare un breve questionario (servono solo 2 minuti!) con cui fornire informazioni utili all'Amministrazione Comunale e all'ASP San Vincenzo de Paoli per organizzare al meglio i servizi del Nido per l'anno 2023-2024.

Si tratta di un questionario, NON E' UNA ISCRIZIONE

Oppure accedi direttamente al link

https://forms.gle/Sun1MegWtkweMPRy5

Grazie per la collaborazione!

Scansiona il QRCode per compilare il questionario

Open Day

Si tratta di giornate dedicate, durante le quali è possibile visitare il Nido d’Infanzia “Fiocco di Neve”. Un’occasione per ricevere informazioni dalle educatrici riguardo gli aspetti organizzativi ed educativi inerenti alla frequenza del bambino al Nido.

Gli Open Day si terranno giovedì 13 aprile e martedì 18 aprile dalle ore 16:30 alle ore 18:00. Per partecipare non è necessario un appuntamento, troverete le porte aperte (fino alle ore 17:45)!

In alternativa è possibile consultare il video dell'Open Day virtuale (video di qualche anno fa ma ancora aggiornato).

Clicca qui

 

Identità Outdoor

territorio soffioni nel prato

"SE ASCOLTO DIMENTICO, SE VEDO RICORDO, SE FACCIO CAPISCO"

È dimostrato come il contatto diretto con la natura abbia effetti positivi per l'apprendimento, la concentrazione, la socializzazione e la salute della persona. Nello spazio esterno è possibile un gioco estremamente ricco di nuove esperienze, che nasce e si sviluppa in relazione alla capacità che hanno i bambini di pensare, di fare ipotesi, di mettere in atto azioni: un intreccio stretto fra progettualità, motricità, socialità e ambiente naturale.

In questo contesto anche il giardino del nido assume un'importanza particolare: diventerà un luogo amico, fonte inesauribile di scoperte e pretesto per lo sviluppo delle varie aree di esperienze di apprendimento cognitivo e affettivo.

Il contatto con le piante, con gli animaletti che popolano lo spazio esterno, l'osservazione dei fenomeni naturali (sole, luce, vento, pioggia, nuvole...)  Sono mille occasioni e opportunità di scoperta, di apprendimento previlegiato, di luoghi e spazi spesso dati per scontati e non valorizzati a sufficienza.

Il nostro giardino, è la nostra aula decentrata, lo spazio ideale dove poter svolgere le nostre esplorazioni ed osservare, giorno dopo giorno, nelle varie stagioni quello che succede attorno a noi.

Il giardino, microambiente pieno di presenze e segreti, teatro di eventi, diverrà, un laboratorio di ricerca scientifica che favorirà l'incontro quotidiano dei bambini con la varietà e le risorse del mondo naturale e li aiuterà a scoprire ciò che li circonda, sotto la guida delle educatrici formate per favorire i processi di apprendimento outdoor.

La Coordinatrice Pedagogica dell’ASP San Vincenzo de’ Paoli - Servizi per l’infanzia 0-6 - Dott.ssa Fabiola Crudeli