Iscrizione servizi scolastici anno educativo 2024/2025

12 gennaio 2024

Con l'apertura delle iscrizioni scolastiche aprono anche le iscrizioni ai servizi comunali di trasporto scolastico e mensa

Data di Pubblicazione

12 gennaio 2024

Il servizio di trasporto scolastico

 

 

 

 

 

 

 

Ogni comune garantisce un servizio di trasporto scolastico per gli alunni residenti nel proprio territorio comunale, sulla base del proprio regolamento in materia di diritto allo studio. In linea generale:

  • Le linee il trasporto scolastico vengono attivate di norma in base al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
  • In caso di non attivazione del servizio o della linea, il comune garantisce alla famiglia un contributo econmico per la gestione autonoma del trasporto dei bambini. In questo caso il contributo viene previsto per l'intero anno scolastico ma può essere riproporzionato in caso di assenze (o di dad, durante la quale non c'è l'efefttivo spostamento verso la scuola) e di verifica della residenza.

Le famiglie degli alunni interessate al servizio di trasporto scolastico devono OBBLIGATORIAMENTE presentare domanda di iscrizione in concomitanza con l'iscrizione a scuola.

I tempi dell'invio della domanda sono fontamentali per permettere la progettazione del servizio per l'anno scolastico successivo.

L'iscrizione è da presentare ogni anno (la domanda non viene rinnovata automaticamente).

Modulo domanda TRASPORTO SCOLASTICO Galeata

L’Amministrazione Comunale di Galeata intende valutare il ripristino del servizio ormai non presente da qualche anno ed ha predisposto un'apposita campagna informativa per sollecitare gli interessati a compilare la PRE-ISCRIZIONE

Consulta l'apposita notizia

La mensa scolastica

 

L'ASP provvede all’organizzazione del servizio e alla raccolta delle domande di ammissione al servizio di refezione scolastica. 

Le famiglie con bambini frequentanti le scuole che prevedono l'orario pomeridiano ed interessate al servizio di refezione, sono tenute a presentare la domanda all'ASP per poter ricevere con un certo anticipo rispetto all'avvio, le istruzioni per il funzionamento del borsellino elettronico intestato alla famiglia.

Per i genitori intenzionati ad iscrivere i propri figli è consigliabile presentare la domanda di iscrizione in concomitanza con l'iscrizione a scuola. Le istruzioni verranno inviate in prossimità dell'inizio della scuola o comunque del servizio mensa. 

Le domande possono essere presentate anche nei primi giorni di scuola o durante l'anno soclastico (ricordando che dalla presentazione del modulo agli uffici all'utilizzo del servizio mensa potrebbe passare qualche giorno di tempo).

L'iscrizoine al servizio mensa è valida per l'intero ciclo di studi nelle scuole presenti nel terriotiro comunale. Sarà facoltà del genitore disdire il pasto o interrompere, all'esigenza, il servizoi per un breve periodo.

Per le iscrizioni scolastiche contattare la segreteria scolastica

Le iscrizioni on line alle scuole statali, per il prossimo anno scolastico 2024/2025, potranno essere effettuate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024. Questa la scadenza stabilita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado.  

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la Scuola dell’infanzia.

Per informazioni contattare una delle scuole del territorio:

Istituto Comprensivo di Civitella di Romagna per le scuole di Civitella e Galeata

Istituto Comprensivo di Predappio per la scuola di Premilcuore

Istituto Comprensivo di Santa Sofia