Nido d'Infanzia Fiocco di Neve

Il Nido d'Infanzia Fiocco di Neve del Comune di Santa Sofia. Accoglie bambini in fascia dai 9 mesi ai 3 anni ed è aperto da settembre a giugno. E' previsto il prolungamento del servizio nel mese di luglio.

Cos'è la carta dei servizi

La Carta dei Servizi è un importante strumento di informazione che regola i rapporti tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini che devono fruire dei servizi.

E’ stata operata la scelta di adottare la Carta dei Servizi Educativi nella consapevolezza che il documento, che delinea il patto tra famiglie utenti dei servizi e l’Amministrazione che li gestisce, deve svolgere un ruolo importante per un loro miglior funzionamento, in quanto gli utenti saranno messi nella condizione di partecipare alla gestione dei servizi, secondo il mutare delle loro esigenze.

La presente Carta vuole essere un documento per consentire agli utenti una più precisa conoscenza dei molteplici compiti dell’Amministrazione e dei servizi che si occupano dei bambini fino ai sei anni.

La Carta contiene le principali informazioni sull’erogazione e il funzionamento dei servizi per l’infanzia della partecipazione delle famiglie, delle modalità di valutazione della loro qualità, che vede il diretto coinvolgimento degli utenti a garanzia della massima trasparenza e del comune impegno del miglioramento delle prestazioni rivolte ai bambini.

La Carta dei servizi ha come riferimento una prospettiva che considera il bambino come soggetto di diritto. Pertanto ha come fonte di ispirazione gli articoli 3, 33 e 34 della Costituzione Italiana, ribadendo e rafforzando alcuni principi giuridici quali: uguaglianza, imparzialità, accoglienza e integrazione di tutti i bambini, diritto di partecipazione e valutazione della qualità dei servizi.

Questi aspetti fanno parte di una tradizione di lavoro dei servizi erogati dal Comune di Santa Sofia e oggi gestiti dall’ASP San Vincenzo de’ Paoli, che in questi anni hanno costantemente cercato di migliorare e consolidare la loro qualità, infatti il diritto all’educazione è uno dei diritti fondamentali dei bambini.

I servizi infanzia offerti dal Comune di Santa Sofia

I servizi offerti si qualificano come servizi educativi e sociali di interesse pubblico che, in sinergia con la famiglia, contribuiscono a realizzare il diritto dei bambini all’educazione, alla loro crescita e formazione; offrono ai bambini un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo.

I servizi educativi interagiscono con la famiglia in forme di collaborazione per la piena affermazione del significato e del valore del bambino e per il perseguimento della sua autonomia.

I servizi infanzia 0-3 anni garantiti dall'ASP per conto del Comune di Santa Sofia sono i seguenti:

  • NIDO D'INFANZIA FIOCCO DI NEVE
  • SERVIZIO POMERIDIANO AGGIUNTIVO Ampliamento dell'apertura del Nido in orario pomeridiano
  • PROLUNGAMENTO ESTIVO Centro estivo organizzato nel mese di luglio nei locali del Nido

Gli altri servizi a supporto delle famiglie sono:

  • CENTRI ESTIVI CONVENZIONATI Servizi estivi per bambini e ragazzi 3-14 anni
  • CENTRO PER LE FAMIGLIE E INFOMAGIOVANI Servizi ed attività, organizzate per aiutare i genitori in tutte le fasi della crescita dei figli

Il Nido d'Infanzia Fiocco di Neve del Comune di Santa Sofia

I servizi sono ubicati nel paese, in un edificio di nuova costruzione, dotato di area verde esterna, in via Unità d'Italia n.45. Gli ambienti del nido, ben arredati e dotati di attrezzature ed accessori necessari alla realizzazione delle attività, si dividono in spazi utilizzati per le attività educative, ludiche, motorie ecc…

l Nido è un servizio educativo di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine in fino ai tre anni di età, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia e del diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità personale, culturale e religiosa.

In particolare il Nido d’Infanzia ha finalità di:

  • formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
  • cura dei bambini che comporti un affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali in un contesto esterno a quello familiare;
  • sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.

L’equipe educativa, per tutti i servizi previsti all’interno del Nido d’Infanzia, viene organizzata in base ai parametri fissati dalla normativa della Regione Emilia Romagna e dal Contratto nazionale di lavoro.

Reinserimenti dei vecchi frequentanti e Ambientamenti dei nuovi iscritti

Per i bambini già frequentanti il nido, è previsto un reinserimento graduale con un orario ridotto, definito in accordo con i coordinatori pedagogici e comunicato prima dell’inizio delle attività.

Per i nuovi iscritti sono previsti gli ambientamenti: gli inserimenti avverranno secondo una modalità graduale, a piccoli gruppi (3/4 bambini) concordandoli con le famiglie, ma di norma devono essere ambientati entro due settimane. Gli ambientamenti avvengono all’inizio del mese stabilito, ed organizzati tenendo conto del numero dei bambini nuovi da inserire. Sono previsti almeno due periodi dell’anno dedicati agli inserimenti: il primo a settembre/ottobre e il secondo a gennaio/febbraio. Sono organizzati in base all'età dei bambini.

I bambini in lista d’attesa, vengono inseriti al nido sui posti resisi disponibili a seguito di rinunce, di norma fino al mese di marzo.

In caso di posti liberi è possibile definire, in accordo con i coordinatori pedagogici, una diversa scansione temporale dei periodi di inserimento di nuovi bambini o di gruppi di bambini.

I posti offerti

Il servizio Nido può essere strutturato in una o due sezioni e può accogliere fino a 40 bambini (35 oltre al 15% come da normativa) di età compresa fra i 9 e i 36 mesi.

Una parte di questi posti sono "in convenzione" con l’ASP, mentre i restanti sono a disposizione della Cooperativa per l’inserimento di bambini a rapporto privato. L’ASP concorda periodicamente con il Gestore che gestisce il servizio, nel rispetto del vigente contratto, il numero dei posti “convenzionati” ed il numero di posti a disposizione del Gestore per l’inserimento di bambini “a rapporto privato”.

I posti convenzionati o in convenzione sono quelli assegnati dall’ASP attraverso la graduatoria. Per le famiglie che accedono a questi posti, l’Amministrazione Comunale stanzia dei fondi e contribuisce con la famiglia al pagamento del servizio.

Questa modalità permette alle famiglie di pagare una retta più bassa rispetto a quella a rapporto privato.

I posti a rapporto privato sono quelli per i quali la Cooperativa che gestisce la struttura ed il servizio, definisce in autonomia (seppur con alcuni vincoli previsti dal contratto) la retta da applicare alla famiglia. Sia per i bambini che occupano posti convenzionati, sia per quelli inseriti su posti privati, il servizio è identico.

Calendario

Il calendario di apertura del Nido è stabilito annualmente dall’ASP di norma pubblicizzato a inizio anno scolastico. Il servizio è aperto da settembre a giugno per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì.

Sono previsti di norma due periodi dell’anno dedicati agli inserimenti: il primo a settembre/ottobre e il secondo a gennaio/febbraio. Durante i mesi dedicati all’inserimento possono essere stabilite diverse modalità di entrata e di uscita dei bambini, su proposta del coordinamento pedagogico, al fine di effettuare gli inserimenti.

Orari part time e full time

L’orario di funzionamento è dalle 7,30 alle 13,00 per i posti Part Time e dalle 7,30 alle16,00 per i posti Full Time. Sono fatte salve diverse esigenze che si vengano a creare.

La scelta del posto Full Time, eccetto per il periodo dedicato all’inserimento, vincola la famiglia ad utilizzare i pomeriggi come previsto dalla tipologia di posto scelto, salvo eccezioni condivise con l’ufficio (ad es. esigenze temporanee della famiglia o del bambino) e comunque non superiori ai due mesi interi. In caso contrario si potrà procedere alla modifica d’ufficio del posto da full time a part time al fine di consentire ad altri di usufruire dell’orario pomeridiano.

Le famiglie devono rispettare l’orario di uscita previsto (alle 12,30-13,00 e alle 15,30-16,00) tutti i giorni, senza eccezioni. In caso di frequenza prolungata anche per una sola giornata, verrà applicata alla retta una maggiorazione pari ad € 30,00 per ogni inosservanza segnalata dalla Cooperativa.

Destinatari

L’ASP mette a disposizione posti nido convenzionati: prioritariamente riservati ai residenti nel Comune di Santa Sofia ed ai esidenti in Comuni con i quali sia stata stipulata apposita convenzione, sono posti assegnati con graduatoria per i quali è prevista una retta agevolata a carico delle famiglie (in quanto il Comune stesso contribuisce al pagamento di una parte dell’intera retta).

I restanti posti, sono messi a disposizione del Gestore del Nido, con accesso diretto della famiglia (non da graduatoria), con costi orari e modalità gestionali definite direttamente dal gestore.

Per i posti a rapporto privato il Comune potrà decidere un abbattimento della retta compatibilmente con le risorse disponibili con scorrimento della lista d’attesa.

Possono essere iscritti tutti i bimbi in età compresa fra i 9 mesi e i 32 mesi al 01 settembre di ogni anno.

I nati che al 01/09 hanno meno di 9 mesi entrano automaticamente a far parte della graduatoria al momento del compimento dell’9° mese e vengono inseriti, qualora vi sia posto disponibile, rispettando l’ordine della graduatoria medesima. Saranno ammessi alla frequenza del nido i bambini dopo il compimento del 9° mese di età.

Viene data precedenza:

  • ai bambini diversamente abili certificati dal competente Servizio AUSL;
  • ai bambini affidati, adottati residenti;
  • ai bambini affidati ai servizi sociali, anche se non residenti;
  • ai bambini in situazioni di disagio relazionale e socio culturale, attestato dal servizio sociale;

Viene data inoltre priorità:

  • ai bambini iscritti e regolarmente frequentanti il nido d’infanzia fino a giugno dell’anno precedente, se residenti nel Comune di Santa Sofia o Comuni convenzionati e in regola con il pagamento delle rette;
  • ai bambini nuovi iscritti residenti nel Comune di Santa Sofia o Comuni convenzionati.
  • ai bambini per i quali al momento dell’iscrizione, venga dichiarata l’imminente immigrazione nel Comune di Santa Sofia fatta salva la verifica dell’effettiva residenza prima dell’avvio del servizio.

Possono presentare domanda i bambini di cui almeno un genitore sia in possesso della residenza nel Comune di Santa Sofia.

Possono presentare domanda al Nido anche i bambini residenti in altri comuni, su posti resisi disponibili, dopo l’esaurimento della graduatoria dei bambini residenti. L’iscrizione comporta, di norma, il pagamento di una retta a rapporto privato con la Cooperativa che gestisce il servizio. Unicamente e fino al raggiungimento del numero dei posti convenzionati, il servizio può essere offerto anche ai bambini non residenti, con applicazione della retta massima di frequenza, gli stessi potranno beneficiare delle riduzioni previste per i bambini convenzionati. La disponibilità dei posti per i bambini residenti in altri comuni verrà verificata mensilmente dall’ASP, sulla base della graduatoria vigente e delle nuove iscrizioni in corso d’anno. Possono essere previste convenzioni con altri Comuni, a condizione che vi sia l’impegno da parte del Comune di provenienza alla compartecipazione economica a sostegno della spesa di gestione del servizio fino ad un numero massimo di 2 bambini. Ai bambini residenti nei comuni convenzionati viene attribuito il punteggio previsto dal regolamento al fine della formazione della graduatoria e ne entrano a far parte fino alla concorrenza dei posti “convenzionati”. Le domande dei bambini residenti nei comuni convenzionati oltre i primi due collocatisi utilmente in graduatoria andranno in lista di attesa a prescindere dal punteggio ottenuto e dal periodo di frequenza scelto e potranno entrare solo nel caso in cui vi siano posti vuoti dopo gli ultimi inserimenti.

Iscrizioni e formazione della graduatoria

Le iscrizioni, di norma, vengono raccolte a seguito della pubblicazione del bando di apertura delle iscrizioni. Viene effettuata una campagna informativa a tutti i potenziali utenti, attraverso la spedizione di un opuscolo con tutte le informazioni necessarie.

Per iscrivere i bimbi al Nido occorre compilare l’apposito modulo di iscrizione, con valore di autocertificazione, reperibile presso l’Ufficio Servizi Sociali, Scuola, Politiche Abitative dell’ASP San Vincenzo de Paoli in Via Unità d’Italia ,47 Santa Sofia, o scaricabili dal sito web www.asp-sanvincenzodepaoli.it

La selezione delle domande avviene in base ai criteri di cui al presente regolamento. L’ufficio procederà a selezionare le domande pervenute e procede alla formulazione di una graduatoria di ammissione, i relativi punteggi verranno resi pubblici. La graduatoria sarà pubblicata per 15 gg. sul sito dell’ASP e avrà valore di notifica. Avverso la graduatoria di cui sopra è ammesso reclamo, da parte dei soggetti che ne abbiano interesse, entro il termine di 10 giorni. Trascorso detto termine ed apportati i correttivi del caso, le graduatorie assumono carattere definitivo.

I bambini esclusi dalla graduatoria a rapporto convenzionato, potranno comunque accedere al servizio a rapporto diretto con la Cooperativa concordandone il costo.

Verranno accolte domande di ammissione al nido anche fuori termine. Tali domande vengono poste in fondo alla graduatoria. Le domande pervenute oltre i termini vengono collocate in ordine di arrivo. Nel caso in cui ricorrano i requisiti di età e vi siano posti disponibili, potranno essere collocati dopo gli iscritti che vengono inseriti nel periodo settembre/dicembre ma comunque prima di coloro che possono o che hanno scelto di iniziare solo nel periodo gennaio/febbraio.

La domanda del posto nido è fondata sul principio dell’autodichiarazione: pertanto, le dichiarazioni rese e le documentazioni eventualmente richieste in sede di controllo dovranno essere corrispondenti al vero, pena la retrocessione nella graduatoria o, nei casi più rilevanti, il rigetto della domanda, fatta salva la comunicazione all’Autorità Giudiziaria per il reato di false dichiarazioni ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445 del 28/12/2000. I requisiti autodichiarati sui quali verrà calcolato il punteggio devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda d'ammissione. Esclusivamente per la valutazione dei requisiti relativi allo stato occupazionale, vengono richiesti alla famiglia i documenti attestanti la situazione lavorativa in quanto necessari per una corretta attribuzione del punteggio da assegnare per la formazione della graduatoria (copia del contratto o attestazione del datore di lavoro, dai quali si evincano orari o modalità di turnazione e sede lavorativa). Gli uffici possono effettuare verifiche o richiedere chiarimenti in merito alla documentazione prodotta direttamente al datore di lavoro. Tutte le informazioni fornite nella domanda di iscrizione sono soggette a controlli periodici. Sulle autocertificazioni ed autodichiarazioni ricevute vengono effettuati dei controlli a campione, secondo un sistema di selezione casuale. L’ASP procederà ad accertare la veridicità di quanto dichiarato. Nel caso in cui i controlli evidenzino dichiarazioni non rispondenti alla realtà (come pure il rifiuto da parte dell’utente di presentare la documentazione probatoria richiesta) si procederà ai sensi delle normative vigenti.

Accettazione del posto

La famiglia avrà la possibilità di accettare il posto o di rifiutarlo; la rinuncia al nido, al termine della selezione, comporta l'esclusione dalla graduatoria. Per formalizzare l'accettazione del posto la famiglia dovrà rivolgersi all'ASP secondo le tempistiche e le modalità indicate dagli uffici.

Rinuncia del posto

In caso di rinuncia al Servizio in corso d'anno, la domanda, in forma scritta, deve pervenire preventivamente all’ASP, entro il ventesimo giorno dell’ultimo mese in cui si intende frequentare. In tal caso la retta non viene più addebitata a partire dal mese successivo.Qualora la rinuncia venga fatta dopo il giorno 20 del mese, deve essere corrisposta anche la retta per il mese successivo, in misura pari ad 1/3.

La Retta assegnata

La frequenza al nido e il relativo diritto al posto convenzionato, sono subordinati al pagamento di una retta di frequenza mensile (mese solare) oltre al pagamento dei pasti.

L’obbligo di corrispondere la retta mensile decorre dal giorno in cui all’utente viene assegnato il posto, indipendentemente dall’inizio della effettiva frequenza. Il sistema di applicazione della tariffa, definito dall’Amministrazione comunale, è fondato su tariffe mensili con importi personalizzati compresi fra una tariffa minima ed una tariffa massima. La retta attribuita in fase di assegnazione del posto e viene applicata per tutti i mesi di frequenza dell’anno educativo al quale è stato iscritto il bambino. Le rette personalizzate vengono applicate alle famiglie residenti nel Comune di Santa Sofia. La retta dei bambini residenti in Comuni convenzionati viene definita con il Comune interessato. La retta personalizzata per ogni bambino, verrà calcolata sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), cosi come definito ai sensi del D.P.C.M n° 159/2013 e successive modificazioni e integrazioni, utilizzando un calcolo determinato e stabilito con apposito atto di indirizzo della Giunta del Comune di Santa Sofia. In caso di variazione dell’ISEE nel corso dell'anno scolastico la nuova tariffa decorrerà dall'inizio dell'anno scolastico successivo. La retta attribuita alla famiglia può essere rivista, solo su richiesta della famiglia, in corso d’anno, se si verificano variazioni rilevanti della situazione economica del nucleo familiare debitamente documentate. Ulteriori verifiche del reddito potranno essere richieste per la concessione di contributi elargiti sulla base del reddito ISEE (es. Al nido con la Regione). La nuova retta sarà applicata a partire dal mese successivo a quello di presentazione dell’ISEE. La mancata presentazione della certificazione ISEE comporta l’applicazione della retta massima.

Riduzioni

Per i bambini che iniziano la frequenza al Nido per la prima volta, in considerazione del fatto che è previsto un periodo di ambientamento, la retta relativa al primo mese viene calcolata al 25% della retta di frequenza a prescindere dalla data di inserimento. La riduzione viene applicata anche ai vecchi iscritti qualora abbiano richiesto il servizio Full-Time e questo sia attivato, per motivi organizzativi, oltre il giorno 8 settembre. Nel caso di frequenza del Nido da parte di più fratelli, si applicano riduzioni su ciascuna retta spettante pari ad 1/5 in caso di due fratelli e di 1/3 nel caso di tre figli. Non sono previste ulteriori agevolazioni ad eccezione dei casi segnalati dai Servizi Sociali del territorio. In caso di lunga assenza programmata, la famiglia è sempre tenuta ad avvisare l’ASP, concordando la data di inizio delle assenze e quella di rientro. Non sono previste riduzioni per le assenze in quanto la retta dovrà essere garantita dalla famiglia per il mantenimento del posto.

I pagamenti

La retta mensile deve essere corrisposta direttamente al Gestore del servizio, che provvederà ad inviare mensilmente alle famiglie la richiesta di pagamento con l’invio di regolare fattura. Il pagamento della retta mensile dovrà essere effettuato entro e non oltre la data indicata in fattura.

Resta inoltre a carico della famiglia il costo di ogni pasto consumato che dovrà essere corrisposto sin dal primo giorno di frequenza, anche senza pranzo, in cui si usufruisce dello spuntino. Il pagamento del pasto viene gestito attraverso il sistema informatizzato di gestione della mensa scolastica per il quale verranno consegnate apposite istruzioni personalizzate.

Qualora si verifichino particolari situazioni che non consentano alla famiglia il regolare pagamento della retta, la famiglia stessa dovrà darne tempestiva comunicazione ed esauriente documentazione all’ASP San Vincenzo de’ Paoli. Nei casi di mancato pagamento della retta assegnata per almeno 2 mesi, senza che ricorrano le condizioni sopraesposte, la Cooperativa invierà due solleciti scritti; qualora detti solleciti non avessero riscontro, la Cooperativa comunicherà al Responsabile dell’ASP i nominativi degli utenti morosi, nonché gli importi non riscossi così da consentirne la riscossione coatta ai sensi della legislazione vigente in materia.

In caso di inadempimento si disporrà la dimissione d'ufficio e l 'assegnazione del posto ad altro richiedente.

Al termine di ogni anno scolastico i bambini, le cui famiglie risultano non in regola con i pagamenti delle rette potranno essere ammessi alla frequenza l'anno successivo solo dopo aver regolarizzato la loro posizione o dopo aver concordato un piano di rientro.

L'Azienda USL della Romagna

L’Azienda U.S.L. sede operativa di Forlì garantisce la tutela e la vigilanza igienico sanitaria sulla struttura e sui servizi educativi per la prima infanzia.

Approva le tabelle dietetiche, garantendo che gli alimenti destinati a lattanti e bambini diano priorità all’utilizzo di prodotti biologici, oltre che l’acquisto esclusivo di prodotti non contenenti organismi geneticamente modificati.

L’Azienda U.S.L. sede operativa di Forlì può individuare altresì forme specifiche di collaborazione con il Nido d’Infanzia per garantire il diritto all’inserimento e all’integrazione dei bambini e delle bambine disabili.

L’Azienda U.S.L. sede operativa di Forlì garantisce e contribuisce alla tutela della salute dei bambini negli ambienti del Nido, in particolare attraverso il protocollo di “Sorveglianza sanitaria nelle comunità infantili: Servizi educativi - Scuola dell'infanzia”, al quale famiglie e personale sono tenuti ad attenersi, anche per ciò che concerne la normativa vigente in tema di vaccinazioni.

Previo accordo con il medico - pediatra dell’Azienda U.s.l., responsabile locale, potranno essere disposte visite periodiche agli utenti del nido.

Coordinamento pedagogico

La qualificazione dei servizi comunali viene garantita anche attraverso la figura del coordinatore pedagogico.

Il Coordinatore Pedagogico del soggetto Gestore ha il compito di assicurare l’organizzazione del personale e il funzionamento dell’equipe sul versante pedagogico e gestionale. Svolge, in particolare, compiti di indirizzo e sostegno tecnico al lavoro degli operatori, anche in rapporto alla loro formazione permanente, di promozione e valutazione, nonché di monitoraggio e documentazione delle esperienze, di sperimentazione, di raccordo tra i servizi educativi, sociali e sanitari. Supporta inoltre il personale per quanto riguarda la collaborazione con le famiglie e la comunità locale, anche al fine di promuovere la cultura dell’infanzia e della genitorialità, in un’ottica di comunità educante.

Il Coordinatore Pedagogico comunale, per conto dell’ASP, effettua periodicamente verifiche e controlli per valutare il buon funzionamento del servizio ed opera in sintonia con il coordinatore del soggetto gestore al fine di creare una rete territoriale per favorire la creazione di una comunità educante per la fascia 0-6 anni.

Entrambi fanno parte del C.P.T., coordinamento pedagogico territoriale.

Identità OUTDOOR

È dimostrato come il contatto diretto con la natura abbia effetti positivi per l'apprendimento, la concentrazione, la socializzazione e la salute della persona. Nello spazio esterno è possibile un gioco estremamente ricco di nuove esperienze, che nasce e si sviluppa in relazione alla capacità che hanno i bambini di pensare, di fare ipotesi, di mettere in atto azioni: un intreccio stretto fra progettualità, motricità, socialità e ambiente naturale.

In questo contesto anche il giardino del Nido assume un'importanza particolare: diventerà un luogo amico, fonte inesauribile di scoperte e pretesto per lo sviluppo delle varie aree di esperienze di apprendimento cognitivo e affettivo.

Il contatto con le piante, con gli animaletti che popolano lo spazio esterno, l'osservazione dei fenomeni naturali (sole, luce, vento, pioggia, nuvole...) sono mille occasioni e opportunità di scoperta, di apprendimento previlegiato, di luoghi e spazi spesso dati per scontati e non valorizzati a sufficienza.

Il nostro giardino, è la nostra aula decentrata, lo spazio ideale dove poter svolgere le nostre esplorazioni ed osservare, giorno dopo giorno, nelle varie stagioni quello che succede attorno a noi.

Il giardino, microambiente pieno di presenze e segreti, teatro di eventi, diverrà, un laboratorio di ricerca scientifica che favorirà l'incontro quotidiano dei bambini con la varietà e le risorse del mondo naturale e li aiuterà a scoprire ciò che li circonda, sotto la guida delle educatrici formate per favorire i processi di apprendimento outdoor.

A cura della Coordinatrice psicopedagogica dei servizi per l'infanzia 0-6 dell'Asp San Vincennzo de' Paoli - Dott.ssa Fabiola Crudeli

Partecipazione delle famiglie

La partecipazione delle famiglie alla gestione dei servizi è indispensabile, affinché venga condiviso il compito dell’educazione e dello sviluppo dei bambini e delle bambine.

Le famiglie vengono sempre informate, ascoltate e messe in condizione di partecipare alla vita del servizio. Tutte le famiglie hanno diritto:

  • all’informazione sulle modalità e procedure di accesso ai singoli servizi;
  • all’informazione sulla vita quotidiana del proprio bambino, a conoscere tutte le iniziative educative programmate dai servizi e su eventuali problemi che possono insorgere durante la frequenza del bambino/a;
  • a conoscere in maniera dettagliata il progetto educativo e il piano dell’offerta formativa;
  • alla valutazione del servizio erogato;
  • alla partecipazione dei servizi.

Fra i momenti qualificanti, in cui i genitori possono conoscere la realtà del nido, si distingue l’iniziativa dell’Open Day: occasione per accedere alla struttura e ricevere ogni possibile informazione sugli aspetti organizzativi ed educativi.

La partecipazione delle famiglie è attuata tramite il coinvolgimento in organismi e strumenti rappresentativi del personale e dei genitori. Trovi il dettaglio nella carta dei servizi.

Per favorire la massima partecipazione, l’utente del servizio Nido può rivolgere richieste, proposte, segnalazioni, reclami, presso l’ufficio Servizi Sociali dell’ASP San Vincenzo de’ Paoli.

 

SERVIZIO PROLUNGAMENTO ESTIVO (CENTRO ESTIVO DEL NIDO)

Il prolungamento delle attività educative del mese di luglio è un servizio prevalentemente a carattere ludico-educativo che va programmato tenendo conto del periodo estivo, dell’eterogeneità dell’utenza e del breve periodo in cui si svolge.

Hanno priorità di accesso al servizio i bambini già frequentanti il Nido e verrà data priorità: ai bambini che intendono frequentare l’intero mese; ai bambini i cui genitori lavorano in tale mese.

In presenza di posti disponibili, potranno essere accolte le domande di: bambini (o un gruppo di bambini incluso in una specifica fascia di età) frequentanti la scuola dell’infanzia statale; bambini che non frequentano i servizi educativi o di bambini ritirati dai servizi che provvedono alla reiscrizione. Tale scelta potrà essere valutata annualmente, in accordo con le coordinatrici pedagogiche, in base alla tipologia del gruppo/dei gruppi di bambini già frequentanti ed in base al numero dei posti disponibili.

Il servizio viene organizzato a fronte di almeno n.14 bambini iscritti nel rispetto dell’orario di funzionamento già previsto in corso d’anno salvo diverse esigenze che si vengano a creare.

I nominativi ammessi alla frequenza vengono comunicati alla Cooperativa entro il 15 giugno di ogni anno.

Per i bambini già iscritti il Nido d’Infanzia viene messa a disposizione la stessa tipologia di posto, Part Time o Full Time, fruita nel mese precedente. È consentita la trasformazione del posto Full Time in posto Part Time. Non è consentito trasformare il posto Part Time in posto Full Time.

Il servizio è, di norma, organizzato su due turni, ognuno corrispondente a circa due settimane (secondo il calendario che verrà comunicato prima dell’iscrizione). È possibile richiedere la frequenza del servizio anche per un solo turno.

Per la frequenza del Centro Estivo è previsto il pagamento di una retta appositamente definita su indicazione dell’Amministrazione Comunale. La retta è definita per la frequenza di un turno, pertanto la frequenta dell’intero mese comporta il pagamento di due quote. Il pagamento dovrà essere effettuato a seguito di ricezione della fattura. In caso di rinuncia al servizio ed in caso di mancato pagamento della retta, si applicano identiche modalità previste dal servizio Nido.

PROLUNGAMENTO ORARIO DEL SERVIZIO NIDO

Il Gestore del Nido d’Infanzia può garantire, in base alle richieste delle famiglie, un servizio aggiuntivo volto a garantire un’apertura oraria giornaliera o settimanale più ampia di quella prevista. Può essere attivato in presenza di un certo numero di domande, stabilito dal Gestore.

Può connotarsi come un servizio integrativo al nido con caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale con possibilità di funzionamento diversificate per garantire risposte flessibili e differenziate alle esigenze delle famiglie.

Gli orari di apertura del servizio vengono definiti sulla base delle richieste.

È previsto, da parte delle famiglie, il pagamento di una retta di frequenza (aggiuntiva rispetto al servizio nido), fissata dal Gestore in accordo con l’ASP.

Si consiglia alle famiglie interessate di farne richiesta al personale, all’inizio del servizio Nido.

La refezione

Il pasto rappresenta un momento educativo fondamentale nella giornata dei bambini al nido. Attraverso il rapporto con il cibo, il bambino viene a conoscenza del suo valore nutrizionale e delle sue caratteristiche. La cucina è gestita da una cooperativa di servizi, vi opera personale qualificato che prepara quotidianamente i pasti per i bambini seguendo apposite tabelle dietetiche. I pasti vengono elaborati con prodotti esenti da organismi geneticamente modificati, dando priorità a quelli certificati biologici e controllati.

Il pasto viene sporzionato, nella sezione, da personale qualificato.

La dieta giornaliera prevede: uno spuntino di frutta fresca di stagione subito dopo l’entrata; il pranzo con un primo piatto a base di carboidrati, un secondo a base proteica e un contorno di verdura cotta o cruda; una merenda per i bambini che frequentano il centro giochi.

La cucina garantisce l’elaborazione di diete speciali per particolari esigenze di salute dei bambini o per la salvaguardia di specifiche esigenze religiose.

Dietro segnalazione inviata dall'Azienda USL Dipartimento di Prevenzione - Servizio di Igiene Pubblica - Pediatria di Comunità sarà realizzato un menù personalizzato con relative tabelle dietetiche e merceologiche.

È istituito tra gli organi preposti al controllo della mensa scolastica una Commissione Mensa, costituita da un genitore ed un insegnante referenti per l’Asilo Nido.

La Commissione mensa può eseguire, durante l’orario di refezione, il controllo sull’appetibilità del cibo e del suo gradimento, sul rispetto del menù, sulla presentazione del cibo (temperatura, confezionamento, aspetto, gusto, servizio, quantità ecc.).

Igiene e sicurezza

In ogni servizio sono garantite le norme igienico sanitarie previste dalla normativa. I locali vengono puliti così pure vengono igienizzati gli oggetti d’uso comune quali i giocattoli. Dal punto di vista sanitario, la tutela della salutare dei minori è garantita dalla Pediatria di comunità, in base a quanto previsto dalle norme di Sorveglianza sanitaria nei nidi d’infanzia approvate dalla competente Azienda USL. Si fa riferimento alle indicazioni igienico-sanitarie rilasciate dall’Unità Pediatrica Distrettuale per quel che riguarda l’ammissione, la frequenza, l’allontanamento, le riammissioni, l’uso di farmaci, gli infortuni e l’alimentazione (diete speciali) riguardanti tutte le attività del nido ed eventuali attività organizzate negli stessi ambienti.

 

Viene garantita la sicurezza degli ambienti e garantito un rapporto adeguato fra bambini e spazio, nel rispetto delle norme in vigore. Viene garantita la cura e la sicurezza dell’area verde esterna, l’edificio che ospita i servizi per l’infanzia è adeguato alle norme di sicurezza e prevenzione. Sono garantiti i servizi di ordinaria e straordinaria manutenzione. Sono garantite le prove di evacuazione, secondo il progetto elaborato dalla Cooperativa che gestisce i servizi.

 

I bambini che frequentano l'Asilo Nido sono assicurati dal Gestore con apposita polizza assicurativa per danni e responsabilità civile verso terzi.

ALTRI SERVIZI A SUPPORTO DELLE FAMIGLIE

CENTRI ESTIVI CONVENZIONATI

Il Comune di Santa Sofia può prevedere il convenzionamento con altri soggetti del territorio Gestori privati/Associazioni/ecc. per garantire alle famiglie la frequenza di altri Centri Estivi.

Il servizio di Centro Estivo può essere rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Il Centro estivo funziona di norma dal mese di giugno al mese di agosto.

Le modalità di funzionamento e il programma delle attività verranno illustrate alle famiglie interessate, prima dell’inizio del Centro, durante un incontro dedicato.

È previsto il pagamento di una retta di frequenza e le iscrizioni avvengono con anticipo rispetto all’avvio dei servizi, secondo le modalità stabilite dal Gestore.

Sarà cura dell’ASP pubblicizzare eventuali iniziative.

 

CENTRO PER LE FAMIGLIE

Il Centro per le Famiglie è un servizio organizzato presso gli uffici comunali ed affidato in gestione ad un soggetto Gestore.

Si pone come punto di riferimento per le famiglie: l’obiettivo del servizio è quello di sostenere le competenze genitoriali e aiutare i genitori in tutte le fasi della crescita dei figli.

Promuove progetti ed iniziative rivolte sia ai genitori che ai loro bambini, sviluppando così reti solidaristiche tra le persone del territorio e i servizi dell’ASP.

Organizza numerosi corsi, rivolti sia a genitori che ai bambini e ragazzi che vengono realizzati presso la sede dello Sportello Unico dell’ASP (biblioteca comunale) e possono essere realizzati anche nei locali del Nido d’Infanzia Fiocco di Neve.

Oltre ai corsi saranno promosse serate con esperti rivolte ai genitori, per approfondire le tematiche di interesse per le famiglie del territorio.

Tutti i servizi erogati e le attività organizzate sono di norma gratuiti. Per partecipare ad una delle iniziative ed avere tutte le informazioni desiderate sarà sufficiente presentarsi durante l’attività (salvo iniziativa su prenotazione).

L’Informagiovani gestisce attività e servizi rivolti ai giovani del territorio.

Privacy e trattamento dei dati

Ai sensi Regolamento UE 2016/679 – G.D.P.R. i dati personali e sensibili raccolti con le domande di iscrizione saranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata.

Per trattamento si intende la raccolta, registrazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distribuzione dei dati personali, ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. Tali dati verranno trattati per finalità di rilevante interesse pubblico connesse e strumentali esclusivamente all’attività di iscrizione e gestione dei nidi di infanzia utilizzando strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza. Inoltre, tali dati potranno essere trattati anche da Enti pubblici e privati coinvolti nell’attività di iscrizione e gestione dei nidi d’infanzia e dei servizi comunali o convenzionati.

Si precisa, inoltre la natura obbligatoria del conferimento dei dati e anche l’inevitabile impossibilità da parte dell’Ente di erogare i servizi e adempiere agli obblighi nei confronti dei genitori, conseguenti al loro eventuale rifiuto di conferire i dati e di autorizzarne la comunicazione alle suddette categorie di soggetti. Il titolare della banca dati è l’ASP San Vincenzo de’ Paoli via Unità d’Italia n.47, Santa Sofia (FC).